Cronaca

Germania, torture Assad: condannato all’ergastolo Anwar Raslan

Condannato all'ergastolo Anwar Raslan colpevole di migliaia di torture in Germania: ritenuto responsabile di crimini contro l'umanità

Condannato all’ergastolo Anwar Raslan colpevole di migliaia di torture in Germania: il tribunale di Coblenza lo ha ritenuto responsabile di crimini contro l’umanità. Sotto la sua guida, nel carcere noto come Inferno in Terra, decine di omicidi e stupri.

Condannato all’ergastolo Anwar Raslan: torture in Germania

Arrestato in Germania nel 2019, Raslan, 58 anni, è stato un alto funzionario dei servizi di sicurezza sotto il presidente Bashar al-Assad. Il tribunale di Coblenza lo ha ritenuto responsabile di decine di casi di omicidi e violenza sessuale e di migliaia di torture mentre prestava servizio come dirigente degli apparati di sicurezza del governo di Assad.

La sentenza

La sentenza è la prima di questo tipo ai danni di un funzionario del governo siriano. Il processo concluso oggi e cominciato ad aprile del 2020 a Coblenza si è svolto nel corso di 108 udienze e ha previsto l’ascolto di oltre 80 testimoni, numerose vittime di tortura e parti civili di organizzazioni non governative.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio