Cronaca

Giada muore prima della maturità per un tumore: il Ministero concede il diploma postumo

È stato concesso il diploma postumo a Giada Martini, studentessa di 18 anni del liceo Quadri di Vicenza, morta solo tre giorni prima della maturità a causa di un tumore al cervello. L’aveva desiderato tanto quel traguardo e aveva tentato con tutte le sue forze di raggiungerlo nonostante la malattia, ma il cuore di Giada ha smesso di battere prima di coronare il suo sogno.


LEGGI ANCHE: Vicenza, Giada muore a 18 anni per un tumore al cervello: i suoi organi saranno donati

Giada, morta a 18 anni per un tumore: concesso diploma postumo

Il Ministero dell’Istruzione ha accolto la richiesta della scuola e dell’Ufficio scolastico territoriale, a Giada Martini è stato concesso il diploma postumo.

“Giada era molto preoccupata di non poter affrontare l’esame a causa dei ricoveri e con la commissione le avevamo calendarizzato una sessione straordinaria, ma il 2 luglio la situazione è precipitata e la malattia ha preso il sopravvento”, ha raccontato Nicoletta Morbioli, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, al Giornale di Vicenza.

“Appena ho avuto il consenso dei genitori mi sono attivata presentando richiesta al Ministero. Spero di poterlo consegnare personalmente alla famiglia in presenza dei compagni e degli insegnanti di classe. Sarà un modo per stringerci a loro, ricordando il percorso di questa studentessa, la cui vita è stata così bruscamente interrotta”.

La sessione suppletiva era stata fissata per la giornata del 5 luglio, per agevolare la studentessa che, in primavera, era stata sottoposta a due interventi chirurgici al cervello per rimuovere la forma tumorale. Nonostante tutti gli sforzi, la 18enne è deceduta all’ospedale San Bortolo di Vicenza prima di poter sostenere il suo esame di maturità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio