Gianluca Vacchi è uno dei più celebri imprenditori e influencer italiani, famoso per la sua ricchezza, la sua vita piena eccessi che condivide lui stesso su Instagram.
E’ fidanzato con Sharon Fonseca e i due sono diventati genitori, ad ottobre, della loro prima figlia dal nome Blu Jerusalema Vacchi.
Chi è Gianluca Vacchi?
Gianluca è nato a Bologna il 5 agosto del 1967, si laurea in Economia e Commercio e prende subito parte alla vita societaria di famiglia, l’IMA. Dopo la laurea infatti ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia insieme al fratello Alberto Vacchi che è l’amministratore delegato dell’azienda.
Gianluca Vacchi e la fidanzata Sharon Fonseca
Vacchi è fidanzato con la bellissima modella venezuelana Sharon Fonseca, di 23 anni.
Sharon e Gianluca il 10 maggio hanno annunciato di aspettare una bambina, Blu Jerusalema Vacchi.
La coppia ha documentato sui propri profili social ogni singolo attimo della gravidanza e ogni minima variazione del pancione della Fonseca. E ogni qualvolta l’imprenditore pubblicava su Instagram una foto dei cambiamenti del corpo della sua compagna, si accompagnava a una dichiarazione d’amore.
«Ora so perché ho aspettato così tanto, la vita aveva in serbo un regalo per me. Tu e nostra figlia», ha scritto Vacchi accanto all’immagine, nuda e in bianco e nero, di Sharon scattata pochi giorni prima del parto.
Gianluca Vacchi su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Lavoro e carriera di Gianluca Vacchi
Gianluca Vacchi detiene il 30% della azioni dell’IMA, ossia, di una società multinazionale d’importanza mondiale che si occupa della progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, e alimentari.
L’IMA, non è stata fondata dalla famiglia Vacchi, ma è stata acquistata da loro nel 1963 dal vero fondatore dell’azienda, Andrea Romagnoli.
Ma è con la famiglia Vacchi, che l’IMA prende il volo e riesce a diventare in pochi anni, leader nel settore. Negli anni ’80, l’IMA, fa il suo ingresso nel mercato internazionale, vengono aperte diverse filiali in Gran Bretagna, Francia, Germania, Stati Uniti d’America e Austria e acquisisce diverse aziende del settore farmaceutico.
Negli anni ’90, l’azienda apre le porte al Giappone e alla Cina, viene aperta una filiale a Pechino e nel 1995, l’IMA viene quota in Borsa, essendo divenuta ormai una SPA.
Nel 2001, il titolo IMA, entra di diritto, a far parte del segmento S.T.A.R. della Borsa Valori di Milano.
Oggi, l’azienda conta oltre 5000 dipendenti di cui 2600 solo all’estero, 38 stabilimenti e su un fatturato nel 2015, di 1.109,5 milioni di euro (+29,8% rispetto al 2014), di cui il 90% fuori dall’Italia.
Gianluca Vacchi in IMA SPA, è solo nel cda e opera nel settore del private equity attraverso la società finanziaria First Investments S.p.A. L’azienda è amministrata dal cugino, Alberto Vacchi, presidente di Confindustria Bologna.
Gianluca Vacchi, a tale proposito ha sempre detto: “Sono fortunato, perché in famiglia c’è qualcuno molto più bravo di me a gestire l’azienda” e aggiunge “io sono andato fuori a sfogare un po’ la mia vena creativa”.
GV Lifestyle
Il GV Lifestyle di Gianluca Vacchi, che è suo marchio di abbigliamento e accessori, ha chiuso il 2015, con un fatturato di circa 70mila euro. Il suo attuale ruolo, come amministratore unico della holding di partecipazioni First Investments spa, la cui attività è quella di comprare e rivendere quote di aziende, non va così bene, dal momento che le azioni della First sono state pignorate nel 2008, dalla Banca Popolare di Verona che aveva prestato alla First 10,5 milioni di euro, mai restituiti da Vacchi.
Vacchi e le controversie
La prima controversia di Gianluca Vacchi avviene con il crack della Parmalat. La prima strana condotta di Vacchi avviene nel 2001 quando viene venduta Holding Italiana Turismo del Gruppo Tanzi, la società Lastminutetour, della quale era presidente del consiglio di amministrazione. Gianluca Vacchi è stato indagato dalla Procura di Parma per concorso in bancarotta per distrazione: l’azienda fu pagata circa 50 miliardi di lire, ma secondo le indagini il valore era di circa la metà.
Nell’agosto del 2017 avviene un’azione esecutiva del Banco Bpm per il mancato rimborso di un finanziamento. Ben 10 milioni di debiti, che ora stanno rendendo difficile la vita fatta di donne, feste senza fine e balletti del re dei social network.
Sono diventati esecutivi tutti i pignoramenti di beni e azioni di Gianluca Vacchi: ville, case, azioni, golf club e molto altro ancora. Questi beni sono stati sequestrati a fronte di un finanziamento non rimborsato per circa 10 milioni di euro dalla finanziaria First Investments.
A quanto pare i problemi finanziari da parte di Gianluca Vacchi sono stati dovuti ad un prestito di circa 10 milioni, risalente al 2008 e che è entrato in sofferenza tempo fa.
Secondo il Fatto Quotidiano, sarebbero state restituite in passato solo due rate, per circa 2 milioni di euro. Tuttavia la terza rata di altri due milioni di euro non è mai stata pagata.