Gianluigi Donnarumma, soprannominato da tutti Gigio, nasce il 25 febbraio del 1999 a Castellammare di Stabia, in Campania. Cresciuto nella scuola calcio Club Napoli della sua città, a soli 14 anni viene ingaggiato dal Milan, che lo paga 250mila euro.
Gianluigi Donnarumma, la carriera della giovane promessa del Milan
Gigio Donnarumma, sin da adolescente, si dimostra un portiere molto agile e viene annoverato tra i talenti più apprezzati della sua generazione. Tifoso sin da piccolo del Milan, accetta subito l’offerta dei rossoneri, nelle cui giovanili ha già militato anche il fratello Antonio.
Entrato nel vivaio rossonero, inizia subito a giocare insieme ai ragazzi poco più grandi di lui, proprio in virtù della sua stazza fisica, ben 196 cm di altezza, dapprima nei Giovanissimi e successivamente negli Allievi.
L’esordio in Serie A
Forte di buoni riflessi, ma ancora imperfetto con i piedi, Donnarumma si rivela sicuro nel dirigere la difesa, e nella stagione 2014-15 si guadagna la possibilità di essere aggregato alla prima squadra, al tempo allenata da Filippo Inzaghi, per la prima volta.
Perché possa andare in panchina in Serie A c’è addirittura bisogno di una deroga concessa dalla Federcalcio, visto che Gigio, nell’occasione, ha appena 15 anni e 11 mesi. Dopo aver compiuto 16 anni, Donnarumma può finalmente firmare con la società il suo primo contratto da professionista.
Donnarumma e la Nazionale
La sua maturazione è molto veloce, e così a poco più di 16 anni Gigio si ritrova già sulla ribalta Nazionale, ancora prima di esordire ufficialmente in prima squadra. Nel 2015 viene inserito da “101 Great Goals” nell’elenco dei migliori giovani nati a partire dal 1994.
In Nazionale, dopo aver giocato con la Under 15 e con la Under 16, è titolare nella Under 17, e prende parte agli Europei di categoria. Gli azzurrini vengono eliminati ai quarti di finale, ma Gigio si fa notare come uno dei portieri più bravi, insieme con Luca Zidane, francese, figlio dell’ex juventino Zinedine Zidane.
L’esordio in Prima Squadra
Accostato da molti esperti del settore, a Gianluigi Buffon, che a sua volta si era fatto conoscere poco più che adolescente, nell’estate del 2015 al Milan, Gianluigi Donnarumma viene promosso definitivamente in prima squadra, con allenatore Sinisa Mihajolovic.
Inizia la stagione, quindi, in qualità di terzo portiere dietro a Diego Lopez, il titolare designato, e a Christian Abbiati, il secondo portiere. Ben presto, però, Donnarumma scala le gerarchie e convince l’allenatore serbo, complice un pre-campionato in cui si è messo in evidenza, a farlo giocare. Così debutta in Serie A il 25 ottobre del 2015, a San Siro, nella sfida che il Milan vince per due a uno contro il Sassuolo. A segnargli il primo gol subìto nella massima serie è Domenico Berardi.
Gigio, così, a 16 anni e 8 mesi, diventa il secondo più giovane portiere del Milan a debuttare nel massimo campionato italiano: più precoce di lui era stato solo Giuseppe Sacchi, che lo aveva anticipato di 13 giorni.
Il 5 novembre del 2015 viene convocato per la prima volta dal ct Luigi Di Biagio in Under 21, per le sfide contro la Serbia e la Lituania, ma non viene fatto giocare. In autunno, Donnarumma diventa il portiere titolare dei rossoneri, e il 31 gennaio del 2016 è il più giovane titolare di sempre nel derby di Milano.
Il debutto in azzurro con l’Under 21 e con la Nazionale Maggiore
Il 24 marzo debutta con la maglia dell’Under 21 in trasferta contro l’Irlanda, in una partita valevole per le qualificazioni agli Europei del 2017 e terminata 4 a 1 per gli azzurri. A 17 anni e 28 giorni è il debuttante più giovane della storia dell’Under 21.
Porta a termine la sua prima stagione da professionista senza trofei, ma disputando una finale di Coppa Italia, che il Milan perde contro la Juventus per uno a zero ai tempi supplementari, allo Stadio Olimpico di Roma.
Il 27 agosto 2016 viene convocato nella Nazionale Maggiore per la prima volta, chiamato dal commissario tecnico Giampiero Ventura, in vista dei match contro la Francia e contro Israele. Debutta con la maglia azzurra il 1° settembre, nell’amichevole persa contro i transalpini per tre a uno, entrando nell’intervallo al posto di Gigi Buffon.
I primi trofei
Riconfermato nella squadra rossonera anche per la stagione 2016/17, nonostante alcune voci di calciomercato che lo vorrebbero in procinto di trasferirsi alla Juve, esordisce in campionato contro il Torino, nella sfida vinta per tre a due contro i granata allenati proprio da Mihajlovic, e para un rigore ad Andrea Belotti, salvando il risultato. Diventa così il primo portiere minorenne a respingere un rigore in Serie A.
In campionato Gianluigi Donnarumma contribuisce alle buone prestazioni dei rossoneri. Allenati da Vincenzo Montella, il 23 dicembre 2016 mette in bacheca il suo primo trofeo ufficiale, contribuendo in modo decisivo alla conquista della Supercoppa Italiana, vinta dal Milan ai rigori. Il contributo di Gigio è fondamentale, grazie al penalty di Paulo Dybala parato.
L’esordio in Europa League
Il 27 luglio 2017 fa il suo esordio nelle competizioni Uefa per club, in occasione della partita di andata del terzo turno preliminare di Europa League vinta sul campo dei rumeni del CSU Craiova (1-0).
Il 30 dicembre, nella gara contro la Fiorentina, diventa il più giovane giocatore della storia del Milan ad aver toccato quota 100 presenze con la maglia rossonera. Il 15 aprile 2018, in occasione della sfida contro il Napoli, diventa invece il calciatore più giovane di sempre a disputare 100 partite in Serie A.
Il 9 maggio seguente disputa ancora la finale di Coppa Italia, che vede la sua squadra arrendersi per 4-0 alla Juventus. Per la seconda stagione consecutiva disputa tutte le 38 gare del campionato.
Nella stagione 2018-2019 si conferma titolare della porta rossonera, vincendo presto la concorrenza del neoacquisto e più esperto José Manuel Reina. A gennaio disputa anche la sfida di Supercoppa italiana a Gedda, persa contro la Juventus.
Vita privata
Nonostante la giovane età, Donnarumma è fidanzato con la giovane Alessia Elefante, di due anni più grande. I due ragazzi non hanno paura di vivere il loro amore suoi social, infatti, non sono rare le foto che li ritraggono insieme in teneri atteggiamenti.
Alessia non è un personaggio pubblico, il suo profilo Instagram infatti risulta privato. Di lei si sa che è una studentessa e che è alta 1 metro e 60. Una differenza di altezza notevole con Gigio, visto che lui arriva quasi ai 2 metri.