Gianmarco Tamberi, il campione olimpico di salto in alto, e la dieta rigorosa prima delle gare per mantenere la forma ottimale. Ecco alcuni dettagli della sua alimentazione dalla colazione alla cena.
Gianmarco Tamberi e la dieta rigorosa prima delle gare
Dall’età di 14 anni, l’atleta campione olimpico segue fedelmente i consigli di un nutrizionista. Oltre ai consueti calcoli inerenti proteine e carboidrati, l’atleta raziona militarmente anche l’acqua. Tamberi ha dichiarato: «Nel salto in alto dobbiamo essere leggeri. In periodo di gara di solito sono 11 chili sottopeso. Nella settimana della competizione arrivo a bere un bicchiere d’acqua al giorno».
Ecco cosa mangia
- Colazione:
Fette biscottate integrali con marmellata senza zuccheri.
Ricotta light.
Cappuccino con latte scremato. - Pranzo:
120 grammi di pasta in bianco. - Merenda:
40 grammi di parmigiano oppure un toast con pane integrale, prosciutto senza grassi e formaggio senza grassi. - Cena:
Proteine con carne magra1.
Durante l’anno, Tamberi sta a dieta per 300 giorni, ma nel periodo restante (da metà settembre a metà ottobre), si concede qualche sfizio senza restrizioni. In quel periodo, può arrivare a pesare anche 84 kg, mangiando “quasi senza limiti”, comprese pizze, gelati e persino Nutella. Tuttavia, quando torna in forma, segue una dieta ferrea, eliminando i chili di troppo e concentrandosi su cibi di qualità.