Gianna Nannini è una cantautrice e musicista italiana. Nelle varie biografie si diverte a stupire il pubblico con aneddoti riguardanti le tante trasgressioni della sua gioventù, prima che trovasse l’amore vero. Ad oggi è considerata uno dei maggiori esponenti della musica rock in Italia.
Esordisce con la Casa discografica Numero Uno di Claudio Fabbi e Mara Maionchi che la scrittura come voce del gruppo Flora Fauna Cemento il cui leader è Mario Lavezzi. La sua voce graffiata dispensa emozioni in tutto il mondo, dispensando emozioni in grado di diramarsi in tutti i concerti da ella stessa presieduti.
“Ne ho viste già di storie io, che sfidano gli eventi e il mondo intero..” è questo l’aforisma di Gianna che racchiude in sé l’energia, la grinta e la passione che imprime nella sua immensa voce.
Gianna Nannini, leggenda del rock italiano
Nasce a Siena il 14 giugno 1954 ed è una contradaiola dell’Oca. È sorella maggiore dell’ex pilota di Formula 1 Alessandro Nannini.
Il padre Danilo Nannini era un noto industriale dolciario, per diversi anni presidente del Siena e a più riprese Priore della Contrada della Civetta; la madre è Giovanna Cellesi (1923–2014) e il fratello più grande dei tre è Guido, prima impegnato nell’alta moda, successivamente nell’industria di famiglia. Frequenta il liceo scientifico e studia pianoforte a Lucca. Nel frattempo lavora nella pasticceria di famiglia, dove un incidente sul lavoro, con un ingranaggio di un macchinario, le causa il distabcco di due falangi della mano sinistra.
All’età di 18 anni partecipa ad un festival musicale a Montecarlo, in cui si classifica al quarto posto. A 19 anni si trasferisce a Milano per dedicarsi alla carriera di musicista, studiando fra l’altro composizione con Bruno Bettinelli. A Milano si esibisce in vari locali storici, come l’Osteria dell’Operetta, le Scimmie, il Rosso e conosce il musicista blues Igor Campaner, che l’affiancherà nelle sue performance e sarà di nuovo con lei nel 1988 per la stesura di molti brani dell’album Malafemmina. Inoltre prende lezioni da un terapista vocale a Londra.
Gli esordi
Inizia a presentarsi a varie case discografiche in Italia tra Roma e Milano, e dopo aver rifiutato un contratto all’Ariston, che voleva trasformarla in un tipo di cantante più tradizionale, cattura l’attenzione di Claudio Fabi e Mara Maionchi della Numero Uno.
I due l’affiancano a Gino Mescoli, che la scrittura come voce femminile del gruppo Flora Fauna Cemento (guidato da Mario Lavezzi), con i quali scrive e incide il lato B (Stereotipati noi) del 45 giri Congresso di filosofia, e con cui partecipa a Un disco per l’estate 1974.
Dopo aver militato nei Flora Fauna Cemento, torna da Fabi, che nel 1976 le produce il primo album Gianna Nannini, uscito su etichetta Ricordi, di cui la Nannini è autrice di testi e musiche. Nelle tematiche trattate si avverte una forte componente femminista (per esempio nel brano Morta per autoprocurato aborto), motivo per cui viene infatti invitata a molti festival organizzati dal movimento. Fabi resta con la Nannini anche per il successivo Una radura…, nel quale si segnala la collaborazione con la PFM in tre brani (Basta, Frenesia e Riprendo la mia faccia).
Gli anni ’80
Il primo grande successo della Nannini è il singolo America, uscito nel 1979 e inserito nell’album California, prodotto da Michelangelo Romano, che apre alla cantante toscana le porte del mercato europeo. La copertina di California raffigura la Statua della libertà che impugna un vibratore a stelle e strisce.
Nel 1981 esce G.N., prodotto da Roberto Cacciapaglia, e il singolo estratto Vieni ragazzo la vede partecipare per la prima volta al Festivalbar 1981, dove si classifica seconda. Nello stesso anno si affianca al manager svizzero Peter Zumsteg, che resterà al suo fianco per ben ventitré anni, con cui fonda l’etichetta Gienne ed entra in contatto con molti produttori internazionali. Lo stesso anno scrive la colonna sonora del film Sconcerto Rock di Luciano Manuzzi: Ora è l’unico pezzo cantato.
Nel 1982, con il produttore Conny Plank, sigla l’album Latin Lover, che conferma il successo europeo del rock della Nannini, specialmente in Germania: il 12 ottobre tiene un concerto al Rockpalast di Essen che avrà grande risonanza, tanto che il disco, uscito in quei giorni, arriva a vendere circa 250.000 copie. Nel 1983 interpreta Titania nel film Sogno di una notte d’estate di Gabriele Salvatores, e assieme a Mauro Pagani ne scrive anche la colonna sonora (tra cui i brani Lontano e La luna).
Il successo: Fotoromanza
Nel 1984 esce Puzzle, il suo sesto disco, ed è il successo. Realizza il video di Fotoromanza (per la regia di Michelangelo Antonioni), per poi partire con un tour europeo di grande successo. Inoltre partecipa al Montreux Jazz Festival. Tra agosto e ottobre è in tour nelle maggiori città italiane: una quarantina di concerti con un totale di circa trecentomila spettatori. Fotoromanza, aiutato dal video, si piazza al primo posto della classifica per due mesi, mentre Puzzle resiste per sei mesi fra i primi dieci album più venduti della hit-parade italiana.
Il disco è nei primi posti delle classifiche anche in Germania, Austria e Svizzera, dove la Nannini riceve due dischi d’oro. Con Fotoromanza, la Nannini vince il Festivalbar, Vota la voce e il Telegatto d’oro per il miglior testo dell’anno: ciononostante, parte della critica ha sottolineato un’eccessiva melodicità e commercialità del brano, e alla cantante una sorta di tradimento delle sue origini rock. Nel 1985 esce il doppio LP Tutto live, il suo primo disco dal vivo con registrazioni tratte dai concerti di Berlino, Montreux, Siena, Locarno e Dortmund. In estate è ancora in tour in Italia.
Profumo, Maschi e altri e Malafemmina
Nel 1986 esce l’album Profumo, che, trainato dalla canzone Bello e impossibile, si aggiudica due dischi di platino in Italia, uno in Austria, uno in Svizzera e un disco d’oro in Germania. Nel 1987 vende oltre un milione di copie con la compilation Maschi e altri: la nuova hit I maschi viene presentata in anteprima al World Popular Song Festival di Tokyo.
Il 1º maggio 1987 si esibisce con Sting e Jack Bruce nell’Opera da tre soldi (di Bertold Brecht e Kurt Weill) alla Schauspielhaus di Amburgo. Nell’aprile del 1987 in Grecia il singolo Profumo balza in testa alle classifiche, mentre il video, giudicato scandaloso, è censurato in occasione della Pasqua ortodossa. Nell’autunno 1988 esce Malafemmina, prodotto da Alan Moulder: il disco è anticipato in estate dal singolo Hey bionda (sigla del Festivalbar), che prende di mira le donne militari.
Gli anni ’90
Nel 1989 registra insieme a Edoardo Bennato Un’estate italiana, canzone ufficiale dei Mondiali di calcio di Italia ’90. In autunno esce l’album Scandalo, che segna l’inizio della collaborazione della Nannini col produttore Dave M. Allen (The Cure).
Con Piero Pelù firma Madonna welt e Spiriti amanti, mentre con Roberto Vecchioni firma Sorridi e Due ragazze in me. Su Fiori del veleno, Spider Stacy dei Pogues suona il flauto. Nello stesso anno partecipa, inoltre, al progetto di Roberto Cacciapaglia, Un giorno X, opera video con la partecipazione dell’“Orchestra dei Pomeriggi Musicali”.
Nel 1991 esce il suo secondo album live, Giannissima, e intraprende un tour estivo in Italia, con parecchie date al sud. Il 18 maggio 1991 partecipa al progetto “Cantar Toscano”, all’Università di Siena, dove si esibisce su brani della tradizione popolare toscana.
Nel 1993 esce X forza e X amore, prodotto con Allen: il relativo tour avverrà nei club ad eccezione di un concerto ad Alessandria, a favore di Greenpeace. Il singolo di apertura del disco, nonché tormentone dell’estate dello stesso anno, è Radio Baccano cantato insieme a Jovanotti con cui partecipa anche al Festivalbar.
Nel 1994 si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena con il massimo dei voti e la lode: la tesi discussa ha il titolo Il corpo nella voce ed è stata proprio la forte esperienza professionale sul palco a spingere l’artista ad approfondire con questo studio le correlazioni tra corpo, gestualità e canto, con riferimento a Janis Joplin, le donne della tammuriata e quelle del Nepal.
Il 1º maggio, si esibisce nel tradizionale concerto in Piazza San Giovanni a Roma, dove presenta in anteprima Ottava vita. L’anno seguente, su iniziativa di Greenpeace, si arrampica su un balcone di Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata francese, e improvvisa un concerto di protesta contro la decisione del governo transalpino di riprendere gli esperimenti nucleari nell’atollo di Mururoa, cantando Un’estate italiana e la versione italiana di Giorgio Calabrese de Il disertore di Boris Vian.
Nel 1995 esce Dispetto, prodotto con Allen: l’album è anticipato dal fortunato singolo Meravigliosa creatura, trasmesso in tutte le radio dopo la mezzanotte del 1º gennaio 1995. Nell’album, la Nannini riscopre la sua vena rock primordiale, ma anche la tradizione toscana in pezzi come Ottava vita (che contiene una citazione del Lamento del carbonaio) e 500 anni (che contiene, invece, una citazione di 500 catenelle d’oro, altro pezzo popolare toscano).
Al disco collaborano, fra gli altri: Mara Redeghieri degli Üstmamò (coautrice di quasi tutti i testi), Francesco De Gregori (che scrive il testo di Ninna nera) e Dave Stewart. L’album contiene anche una cover di Luigi Tenco, Lontano, lontano, riletta in chiave rock.
Nel 1996 esce la sua seconda antologia ufficiale, intitolata Bomboloni: al videoclip del singolo omonimo, partecipa anche il fratello Alessandro. Nel 1997 partecipa al progetto “Short Opera”, in cui è coinvolto anche Andrea Bocelli. Nel settembre 1998 esce Cuore, prodotto da Fabrizio Barbacci. Nei primi mesi del 1999, esce il videoclip di Un giorno disumano, che verrà censurato per le scene molto crude. Il Cuore Tour sarà uno dei primi concerti in diretta on line. Il 31 dicembre 1999, la Nannini saluta la fine del millennio con un concerto a Torino, in Piazza Vittorio.
Il nuovo millennio
Nel 2000 inizia a realizzare la colonna sonora del film d’animazione di Enzo d’Alò, Momo alla conquista del tempo. Nel 2002 pubblica Aria, a cui collabora la scrittrice Isabella Santacroce per i testi, dai temi decisamente goth.
Nel 2004 esce Perle, album totalmente acustico in cui riprende brani del suo repertorio, eccetto il singolo di punta Amandoti, cover dei CCCP Fedeli alla linea di Giovanni Lindo Ferretti. Il disco riscuote un buon successo e il Perle Tour vede la Nannini esibirsi con due pianoforti insieme a Christian Lohr, e dai Solis String Quartet, un quartetto d’archi napoletanobIl CD ottiene un elevato successo commerciale, segnando un certo rilancio discografico per la Nannini.
Nel 2005 pubblica con Rizzoli il suo primo libro: Io, “autoscatto senza rimpianti”, anti-diario a ritmo di rock. Nel 2016 esce Grazie, album coprodotto con Wil Malone, subito al primo posto nelle classifiche italiane e disco di diamante dopo solo 6 mesi, alla fine dell’anno sarà il disco più venduto in Italia, vince il premio “Miglio album dell’anno” al Festivalbar.
Il secondo singolo Io diventa tormentone dell’estate. Riceve il “Riccio d’Argento” di Fatti di Musica per il migliore live dell’anno. Il brano Sei nell’anima è inserito nella colonna sonora del film di Giovanni Veronesi “Manuale d’Amore 2 – Capitoli Successivi”, il singolo Grazie invece fa da colonna sonora al film “Quale Amore” di Maurizio Sciarra. Interpreta il brano Ama credi e vai con Andrea Bocelli. Canta O’ surdato ‘nnamurato in “Promenade” dei Solis String Quartet.
Il 2007, invece, è l’anno della PIA, opera lirica moderna (libretto di Pia Pera) composta da Gianna già 12 anni prima. Nell’attesa che l’Opera venga messa in scena da David Zard, viene realizzato l’album Pia Come la Canto Io, anche questo con la produzione musicale di Wil Malone. Il disco rappresenta una sorta di florilegio della stessa Opera, dove la voce di Gianna interpreta tutti i personaggi.
Questi come altri testi dell’opera saranno inclusi in una tournée di concerti in tutta Italia; storico quello all’Arena di Verona, sotto la pioggia, come pure le due serate di tutto esaurito a Roma. Prende parte all’album “Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte” degli Avion Travel, dove canta Elisir con Paolo Conte. Esce GiannaBeast (in pochi mesi già disco di diamante), una raccolta dei suoi più grandi successi, accompagnati da tre inediti. La ghost track del 1° disco, Sola con la vela, è il primo brano scritto da Gianna, ancora adolescente, e biglietto da visita con cui si è presentata a molti concorsi per voci nuove.
Seguono concerti nei principali palasport Italiani e teatri di tutta Europa, che segnano ogni volta il tutto esaurito. A Londra si esibisce al famoso Sheperd’s Bush Empire. Nel corso del tour Fabri Fibra canta la nuova versione del rap finale di Baccano. Il brano Pazienza viene scelta come colonna sonora del film “Riprendimi” prodotto da Francesca Neri. In Gran Bretagna esce, in lingua inglese, il singolo Sei nell’Anima (Hold the moon).
Al Museo d’Arte Contemporanea di Mosca viene presentata “Superficie in ceramica”, di Carla Accardi e Gianna Nannini. L’opera è composta da un pavimento di piastrelle in gres, con segni alternati di colore verde e cobalto su sfondo bianco. L’elaborazione sonora di Gianna Nannini, concepita per accompagnare i passi del pubblico è stata registrata dall’artista sulla Piazza Rossa di Mosca.
A luglio partecipa al “I Tune Festival”, kermesse musicale che l porta a Londra, nello splendido contesto dell’Institute of Contemporary Arts, insieme a grandi artisti da tutto il mondo. Meravigliosa creatura e Aria diventano colonna sonora degli spot di Fiat Bravo.
L’installazione di Michelangelo Pistoletto e Gianna Nannini, “Il Terzo Paradiso”, viene presentata il 19 novembre presso il NCCA (National Centre for Contemporary Arts) di Mosca. L’installazione/evento si costituisce dell’Orchestra di Stracci di Pistoletto e la “scultura vocale” Mamma della Nannini.
Dal 2008 al 2015
La canzone Colpo di Fulmine scritta da Gianna Nannini e interpretata da Lola Ponce e Giò di Tonno vince il Festival di Sanremo. A febbraio, all’interno del progetto “Forma e Suono”, allo spazio Bunkerart di Milano, RAM radioartemobile presenta l’opera di Getulio Alviani e Gianna Nannini, “Mi meraviglio di te”.
Apre i concerti dei Bon Jovi in Germania durante il loro “Lost Highway tour” riscuotendo grande successo. Partecipa al singolo In Italia di Fabri Fibra e canta con Pacifico Tu che sei parte di me. Riceve una Nomination ai Nastri dArgento nella categoria “Migliore canzone originale” per Pazienza (colonna sonora di “Riprendimi”).
Nel 2010 esce il nuovo album GiannaDream – Solo i sogni sono veri, che ancora una volta si avvale della collaborazione di Wil Malone e contiene 10 canzoni inedite (oltre 400.000 copie vendute). Partecipa, insieme ai più gradi nomi della musica italiana alla registrazione di Domani 21/04/09, canzone il cui ricavato andrà ai terremotati d’Abruzzo.
Il 21 giugno è sul palco di San Siro per “Amiche per l’Abruzzo”, il concerto tutto al femminile di cui è madrina (insieme a Pausini, Mannoia, Giorgia ed Elisa), per l’occasione scrive Donna D’Onna brano inedito che sarà eseguito quel giorno per la prima volta. L’incasso sarà devoluto interamente a progetti di ricostruzione a L’Aquila. Il 13 settembre tiene un concerto di rock sinfonico all’Arena di Verona insieme alla London Studio Orchestra di Will Malone, dal concerto verranno tratte 3 registrazioni live inserite poi nell’album Extradream. Si occupa della colonna sonora del film “Viola di mare”, film con Valeria Solarino, che riceverà anche una nomination ai Nastri d”Argento.
Scrive il brano Salvami che canta con Giorgia, e insieme a Ornella Vanoni re-interpreta I maschi. Il 21 dicembre, e per un solo giorno, al Bunkerart di Milano, RAM presenta la mostra di Gianna Nannini e Emilio Prini, “Fotocopiami la voce!”, l’installazione sonora di Gianna ha come tema propria la voce. Partecipa alla 5° edizione del “Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber”. Partecipa ad “O’Scia”, la rassegna di Claudio Baglioni a Lampedusa nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’immigrazione. Esce per Bompiani il volume “Gianna Nannini, Stati D’Anima”, un libro di testi e immagini che contiene pensieri di Gianna, un racconto di Edoardo Nesi con il progetto visivo di Alberto Bettinetti.
Il 21 giugno esce il doppio DVD del progetto “Amiche per l’Abruzzo”, che conquista la vetta dei DVD più venduti in Italia con cifre record, anticipato dal singolo Donna d’Onna in vendita sulla piattaforma digitale. Il ricavato, così come è stato per il concerto dell’anno prevedente, sarà devoluto a favore della popolazione d’Abruzzo colpita dal terremoto.
Il 28 maggio è sul palco dei Wind Music Awards dove canta Sei nell’Anima, duetta con Giorgia e riceve il premio per l’album GiannaDream. Interpreta se stessa nel film “Genitori e figli” di Giovanni Veronesi a cui concede il brano Maledetto Ciao e l’inedito Sogno scritto appositamente per il film, che riceverà anche una nomination ai Nastri d’Argento.
L’11 gennaio 2011 esce l’attesissimo album Io e te prodotto da Sony Music. Il disco è interamente registrato a Londra, presso i celebri Abbey Road Studios, con la London Orchestra Studios e la collaborazione del produttore Will Malone. In brevissimo tempo l’album diventa doppio disco di platino. Il 3 marzo Gianna Nannini è al MAXXI di Roma per l’inaugurazione della personale dedicata al Maestro Michelangelo Pistoletto: si esibisce in una performance live con un’istallazione vocale dell’opera, firmata con Pistoletto, che s’intitola Terzo Paradiso Mama.
Il 24 marzo Gianna presenzia come Special Guest agli Echo 2011 – The German Music Awards a Berlino. Il 29 aprile parte “Io e Te Tour 2011” che tocca Milano, Roma, Reggio Calabria, Acireale, Eboli, Caserta, Perugia, Bologna, Verona, Villorba, Bolzano, Firenze, Pesaro, Genova, Torino. Il tour si conclude con 170.000 presenze in tutta Italia. Il 25 giugno parte l’ “Io e Te Tour 2011 – Europa” con un’ esibizione speciale all’Hard Rock Calling Festival, per poi proseguire con 14 tappe che toccheranno le principali città di Germania, Svizzera e Olanda.
Il sodalizio artistico con il Maestro Michelangelo Pistoletto si rinnova il 2 settembre alla Serpentine Gallery di Londra: Gianna partecipa all’incontro con i direttori della galleria in occasione di una personale del Maestro e si esibisce nel pavillon – realizzato dall’architetto Peter Zumthor – con la scultura vocale Terzo Paradiso Mama.
Il 22 novembre esce, anticipato dal singolo “Mai per Amore”, Io e te Deluxe e Io e te Live, due cofanetti che, 20 anni dopo Giannissima (1991), vedono la cantautrice senese tornare nei negozi con un progetto live. Il 19 novembre, in occasione del Gala Unesco tenutosi a Dusseldorf, Gianna Nannini ha ricevuto il premio Pyramide con Marni.
Dal 2012 al 2016
Il 15 novembre riceve il Premio Elsa Morante per la categoria Parole in musica. Il 7 dicembre esce La fine del mondo, singolo che anticipa l’uscita del nuovo album Inno, prevista il 15 gennaio 2013. Il 15 gennaio 2013 esce Inno il nuovo album di Inediti di Gianna Nannini, che da subito conquista la vetta della classifica degli album più venduti e anticipa Inno tour che partirà da Roma il 14 aprile e si concluderà il 27 luglio in Germania, dopo aver toccato i principali palazzetti e arene d’Italia ed Europa.
Il 1° dicembre 2014 esce Hitalia pubblicato da Sony Music. Hitalia è un progetto importante per la cantautrice senese, è l’album della grande canzone italiana del 900, una straordinaria raccolta di alcune tra le più belle canzoni della musica popolare italiana, interpretate per la prima volta dalla voce unica e inconfondibile di Gianna Nannini.
L’album è stato anticipato dal singolo Lontano dagli occhi, realizzato in chiave rock innovativa e co-prodotto, arrangiato e mixato dai massimi esponenti del rock mondiale del calibro di Wil Malone e Alan Moulder. Il 14 febbraio 2015 partecipa come superospite alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti. Tra marzo e aprile partecipa come special guest allo show itinerante Rock Meets Classic, 19 appuntamenti live in Germania, Austria e Svizzera.
Il 4 maggio dal Mandela Forum di Firenze debutta “Hitalia.Rocks Tour”: 10 date nei più importanti palazzetti d’Italia. Esce il 30 ottobre 2015 HitStory, collezione di successi. Nell’album brani della storia, sei brani inediti e Un’estate italiana remake che annunciano il nuovo corso artistico della cantautrice di Siena: gli arrangiamenti sono molto più scarni e la straordinaria voce di Gianna è sempre più centrale per introdurci al nuovo universo creativo dell’artista, per presentarci il sound dello stil novo.
Edita per Sony Music, Hitstory sono 32 brani nella versione standard e 45 brani nella versione Deluxe, che contiene anche il GiocaGianna, con il tabellone che riprende il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, da lui gentilmente concesso per dare forma al percorso visivo che ripercorre attraverso le immagini la straordinaria carriera della rocker italiana più celebrata all’estero. Il 5 dicembre 2015 Gianna riceve il Premio Elsa Morante, prestigioso riconoscimento assegnato a trent’anni dalla morte di Elsa Morante, per aver saputo reinterpretare i suoi testi, dar nuova vita al suo spirito.
In Marzo parte “Hitsistory Tour” nei piu’ prestigiosi teatri d’Italia. Oltre tre ore di spettacolo per Hitstory Tour, durante le quali Gianna ripercorre la sua carriera . In occasione del concerto all’Arena di Verona il 14 maggio, un’apoteosi straordinaria e irripetibile in cui Gianna e’ accompagnata dalla Bohemian Symphony Orchestra, l’orchestra sinfonica rock l’ha accompagnata nel suo recente tour in Germania Rock Meets Classic. Il 2 dicembre 2016 esce History Tour.
In questa speciale confezione troviamo, oltre al doppio album Hitstory, anche un DVD live con le registrazioni di sei dei brani più amati di Gianna in versione dal vivo: “Meravigliosa creatura”, “Ragazzo dall’Europa”, “Io”, “Sei nell’anima”, “Revolution”, “Giorno Disumano”. Ad arricchire ulteriormente il progetto due bonus track audio dal vivo con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga diretta da Wil Malone: “Mama” e “Latin Lover”.
Dal 2017 al 2018
Esce il 15 settembre 2017 il nuovo singolo “Fenomenale” che anticipa il nuovo disco “Amore Gigante” in uscita il 27 ottobre. Il 24 giugno Gianna partecipa al Wiener Doanuinselfest 2017 di Vienna trasmesso in diretta su ORF1 e organizzato in memoria al grande cantautore Falco dove è stata l’unica ospite internazionale.
Nel frattempo cresce sempre di più l’attesa per i tre concerti eccezionali che Gianna terrà a Roma (2 dicembre – Palalottomatica), Milano (4 dicembre – Mediolanum Forum) e Firenze (6 dicembre – Nelson Mandela Forum). Hitstory European Tour, il tour europeo di Gianna Nannini, partito il 25 marzo da Losanna con un incredibile successo di pubblico, continua inarrestabile il suo trionfo e colleziona un sold out dopo l’altro, per concludersi il 29 luglio con un tutto esaurito al Castello di Kapfenburg.
Il 7 ottobre 2017 Gianna partecipa al programma per i 40 anni di carriera di Nenadove presenta una “inedita” versione in italiano di “Liebe ist” : Liberi amo. Esce il 8 dicembre 2017 il nuovo singolo “Cinema” che anticipa il nuovo disco “Amore gigante” in uscita il 27 ottobre.
Fenomenale Tour: dopo la tranche tedesca in partenza il 10 marzo da Francoforte, vedrà la rocker protagonista sui palcoscenici dei più importanti Palazzetti dello sport italiani dal 29 marzo. 29 Gennaio Amore Gigante è certificato Disco d’Oro, e il 9 febbraio partecipa come superospite alla 68esima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni esibendosi in uno splendido duetto sulle note di “Amore Bello”.