Sanremo 2024

Ospite a Sanremo 2024 il cantautore Gianni Morandi: chi è

Ospite a Sanremo 2024 il cantautore Gianni Morandi: chi è. Il cantautore è l’ospite a sorpresa della terza serata della 74esima edizione del Festival, voluto da Amadeus. Scopriamolo meglio tra la biografia, la carriera e le partecipazioni al festival.

Chi è Gianni Morandi: biografia e vita privata

Gianni Morandi nasce l’11 dicembre del 1944 a Monghidoro, cittadina dell’appennino tosco-emiliano, da padre ciabattino (Renato) e da madre stiratrice (Clara). Terminate le scuole elementari, la sua istruzione viene curata dal padre. Gli organizza la giornata in modo rigido e impegnativo, conciliando lo studio a vari lavori, tra i quali amministrare la sezione del partito comunista, di cui suo padre è appunto responsabile della diffusione stampa e propaganda.

La musica non è estranea alla famiglia Morandi, che non perde occasione per riunirsi nelle case di amici contadini Nel piccolo paese le voci corrono in fretta e le doti canore del piccolo Gianni attirano l’attenzione di Ubaldo Fabbri, proprietario del cinema dove lavora.

Il primo amore della sua vita è Laura Efrikian, l’attrice con la quale si sposa nel 1966. Dalla loro relazione nascono i figli Serena, morta poche ore dopo il parto, Marianna nata nel 1969 e Marco nato nel 1974. Il matrimonio tra Morandi e Laura Efrikian finisce nel 1979.

Negli anni 2000 conosce Anna Dan, dirigente informatica, più giovane di lui di 12 anni, con la quale si sposa poi nel 2004. Dalla loro unione nasce il figlio Pietro oggi 26enne, che ha seguito le orme di papà diventando musicista.

La carriera dell’artista

Arriva il momento del provino con la multinazionale RCA e per la prima volta Morandi vede Roma e una sala d’incisione. È Franco Migliacci ad occuparsi di Gianni, adattando a lui un pezzo giunto dalla Francia e scritto da un emigrato, Tony Dori, il titolo è “Andavo a cento all’ora”, inciso il 16 aprile del ’62.

Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” e “Sono contento” sono i suoi primi grandi successi. Nel 64, Gianni vince il Cantagiro e comincia a girare il suo primo film “In ginocchio da te”. Nel ’66 vince il Cantagiro con “Notte di ferragosto”, mentre “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles ed i Rolling Stones”.

Il 7 febbraio 1967, Gianni Morandi parte per il servizio militare, congedandosi il 25 aprile 1968. Il successo lo attende ancora con “Scende la pioggia”, con la quale stravince Canzonissima.

Nel 2012 Morandi ritorna al suo primo amore: pubblica infatti nel 2013 BISOGNA VIVERE, anticipato dal singolo “Solo insieme saremo felici”. Ad ottobre dello stesso anno è il protagonista di due serate su Canale 5 intitolate Gianni Morandi – Live in Arena, all’Arena di Verona.
Nel 2017 realizza il feat di “Volare” con Fabio Rovazzi, con cui entra nella storia di Youtube per aver raggiunto 126 milioni di visualizzazioni con il videoclip in cui compare anche Anna.

L’11 giugno 2021 esce un nuovo singolo dal titolo L’allegria, scritto per lui da Jovanotti. Il brano sancisce il suo ritorno sulle scene dopo un brutto incidente.

Il 15 luglio del 2022 Morandi pubblica il singolo La Ola, la trascinante bachata dal sapore “latino-romagnolo”, frutto ancora una volta della collaborazione artistica con Jovanotti, autore del testo.

Chi è Gianni Morandi: le partecipazioni a Sanremo

Nel 1972 accetta di partecipare anche a Sanremo, gara che aveva in passato rifiutato e nella quale ottiene un quarto posto con “Vado a lavorare”.

Nel 1987 vince il Festival di Sanremo con “Si può dare di più”, cantata insieme a Tozzi e Ruggeri.

Nel ’95 va ancora a Sanremo, con una canzone scritta da Pasquale Panella intitolata “In Amore”: Gianni canta in duetto con Barbara Cola, posizionandosi al secondo posto.

Nel 2000 il cantautore è ancora a Sanremo, dove si presenta con un brano di Eros Ramazzotti, “Innamorato”, che si piazza al terzo posto.

Nell’ottobre 2010, dopo indiscrezioni e smentite, viene annunciato che Gianni Morandi è il conduttore del Festival di Sanremo 2011. Conduce anche l’edizione successiva.

Il 4 dicembre 2021 viene ufficializzata la sua partecipazione alla 72esima edizione del Festival di Sanremo con Apri le porte, che si classifica terza.

ll 4 febbraio 2022, si esibisce al Festival di Sanremo insieme a Lorenzo Jovanotti in uno straordinario medley di successi che lo porta alla vittoria della serata delle cover della 72esima edizione del Festival.
Il 5 febbraio 2022 si classifica terzo al 72esimo Festival di Sanremo con il brano Apri tutte le porte e riceve anche il Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

A Sanremo 2023 Gianni Morandi è coconduttore per tutte e cinque le serate.

L’8 febbraio 2024, torna a Sanremo come ospite speciale, voluto da Amadeus poiché il cantante è un fan della coconduttrice della terza serata: Teresa Mannino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio