Cronaca

Attentato all’ex premier giapponese, Shinzo Abe morto dopo ore di agonia

È morto Shinzo Abe, ex premier del Giappone colpito da colpi d’arma da fuoco sparati da distanza ravvicinata. L’ex premier giapponese stava tenendo un discorso per un candidato del suo partito quando è avvenuto l’attacco: diversi  testimoni oculari affermano di aver visto un uomo con una grande arma da fuoco – probabilmente un fucile da caccia – puntare Abe ed esplodere dei colpi, due dei quali hanno raggiunto il bersaglio. L’uomo sarebbe stato preso in custodia dalla polizia.

Giappone, morto l’ex premier Shinzo Abe dopo l’attentato

Abe è stato colpito due volte: il primo colpo l’ha raggiunto al torace, mentre il secondo l’ha raggiunto alla schiena, facendolo cadere a terra. Le condizioni dell’ex primo ministro Abe sono attualmente sconosciute”, ha detto ai giornalisti Hirokazu Matsuno, segretario capo di gabinetto del governo giapponese, mentre l’ex governatore di Tokyo Yoichi Masuzoe ha dichiarato in un tweet che il signor Abe era in uno stato di arresto cardiopolmonare, un termine che in Giappone è spesso usato prima che una morte sia ufficialmente confermata.

Arrestato l’assalitore

Assalitore di ex premier Giapponese Shinzo Abe è un ex militare, membro della marina delle forze di auto difesa giapponesi, ha reso noto l’emittente Fuji Tv. È stato arrestato immediatamente.

Chi è Shinzo Abe

Shinzō Abe è stato un politico giapponese. Delfino dell’ex primo ministro Jun’ichirō Koizumi, Abe è il più longevo primo ministro del Giappone, avendo ricoperto tale carica una prima volta da settembre 2006 a settembre 2007 e una seconda volta dal 26 dicembre 2012 al 16 settembre 2020. È stato anche il più giovane primo ministro giapponese della storia.

attentatoGiappone