È morto all’età di 79 anni Gigi Riva, leggenda del calcio italiano. Nella giornata di ieri, domenica 21 gennaio, era stato ricoverato per un malore. L’ex capitano del Cagliari avrebbe dovuto subire un intervento al cuore.
Gigi Riva è morto a 79 anni: era stato ricoverato per un malore
Non ce l’ha fatta Gigi Riva. La leggenda del calcio italiano è morto dopo essere stato ricoverato presso l’ospedale di Cagliari a causa di un malore improvviso, mentre era a casa. Il leggendario attaccante, che ha compiuto 79 anni lo scorso novembre, era stato trasportato nel nosocomio sardo. La situazione in un primo momento si era normalizzata poi il tragico peggioramento delle sue condizioni.
Chi era Gigi Riva
Il mito del calcio italiano era stato soprannominato da Gianni Brera come Rombo di Tuono. Gigi Riva era in assoluto il miglior attaccante italiano di sempre. Classe 1944, ha legato tutta la sua attività a livello di club al Cagliari. Con i rossoblu vinse lo storico Scudetto del 1970. Riva è tutt’ora il calciatore che ha realizzato il maggior numero di gol con la maglia della Nazionale: 35 gol in 42 partite. Numeri straordinari, imbattuti, e ottenuti nonostante un paio di serissimi infortuni che gli hanno fermato la carriera. Con l’Italia ha vinto gli Europei del 1968 e ha disputato la finale dei Mondiali del 1970, segnò anche in Italia-Germania 4-3.
Riva, che è stato per decenni team manager della Nazionale (dal 1987 al 2013) e in azzurro ha svolto un ruolo importante anche nel successo del 2006.