Cronaca

Gino Strada e la moglie Teresa Sarti, folle amore per l’umanità

Gino Strada e la moglie Teresa Sarti, storia di un folle amore per l’umanità. Si conobbero a Milano nel 1971 e da allora non si sono più lasciati. Uniti nel matrimonio, nell’amore per la figlia Cecilia, nel volontariato che li ha condotti per mano alla fondazione di Emergency nel 1994.

Gino Strada e la moglie Teresa Sarti: folle amore per il mondo

Come riporta “Fanpage”, quando si sono conosciuti lui era un giovane studente di Medicina, lei un’insegnante di scuola media in quartiere Bicocca. Insieme capiscono di voler diventare una famiglia, si sposano e dopo otto anni arriva Cecilia, che rimarrà unica erede della loro immensa opera umanitaria.

Teresa, nonostante la carriera scolastica l’avesse portata alle superiori, nel 1994 capisce con il marito Gino, diventato nel frattempo un chirurgo affermato, che il mondo del volontariato non poteva essere solo un attività a latere dei rispettivi lavori. Da questa consapevolezza nasce Emergency, l’associazione per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo.

L’opera di Emergency

Un’opera immensa, che ha consolidato il loro amore e li ha resi ancora più forti di fronte le tante avversità. Hanno fronteggiato guerre, il dolore per la malattia che non può avvalersi di cure, aperto una serie di ospedali tra l’Afghanistan, il Sudan e l’Africa, assistito milioni di ammalati negli oltre venticinque anni di attività con Emergency.

Gino Strada quando morì Teresa Sarti

Teresa Sarti è morta di tumore al pancreas il 1 settembre 2009 a Milano, Gino Strada se ne è andato oggi per un problema al cuore. Nel giorno della commemorazione pubblica in nome della Sarti, Gino Strada disse: “Me l’avevi detto che saresti partita ma ho sempre sperato che tu cambiassi idea, che avresti cancellato questo viaggio, invece te ne sei andata, sorridendo. Io sono arrabbiato perché questa volta mi hai fregato davvero: mi hai fregato perché l’unico modo che mi resta per continuare a restituirti amore è di lavorare di più e meglio. Ti prego Terry, apri gli occhi ancora un secondo, guarda quanto amore ti sta intorno”.