Cronaca

Fascia One Love bandita dalla Fifa, protesta della Germania prima della partita con il Giapppone

Perché i giocatori della Germania hanno posato con la mano sulla bocca? Singolare protesta dei giocatori tedeschi prima della partita con il Giappone, valida per il primo turno del girone E dei Mondiali di calcio in Qatar. I giocatori tedeschi, per la consueta foto di squadra, hanno coperto le rispettive bocche con una mano. Ecco perché e cosa significa questo gesto. Una scena non mostrata dalle telecamere ufficiali della partita.

Mondiali, perché i giocatori della Germania avevano la mano sulla bocca

Nelle scorse ore la Fifa ha vietato ai giocatori impegnati nella competizione in Qatar di indossare la fascia di capitano col simbolo One Lone, dedicata alla comunità LGBTQ. Una scelta non gradita dai giocatori tedeschi che per la foto di rito si sono portati la mano alla bocca in segno di protesta. Il portiere e capitano Manuel Neuer ha dovuto rinunciare a indossare la fascia da capitano col simbolo One Love.

Il portavoce del governo tedesco di Olaf Scholz ha dichiarato: “La messa al bando della fascia “OneLove” da parte della Fifa per i Mondiali di calcio in corso in Qatar è deplorevole. I diritti dei LGBTQ non sono negoziabili“, ha aggiunto. Fascia One Love che è stata indossata sugli spalti dalla ministra dell’interno tedesca Nancy Faeser.

Il messaggio

“Con la nostra fascia da capitano abbiamo voluto dare l’esempio dei valori che viviamo in nazionale: diversità e rispetto reciproco. Sii forte insieme ad altre nazioni. Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili” è il messaggio della Federcalcio tedesca.

calcioGermaniaomosessualità