Il settore del gambling negli ultimi anni si è affermato come settore in crescita, capace di attirare investitori e di accrescere il proprio pubblico oltre che di offrire posti di lavoro in un momento particolarmente grigio per la nostra economia.
Non c’è crescita, però, senza in approccio sostenibile e responsabile. Ed è per questo che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato è in prima linea per sensibilizzare sul tema del gioco sicuro e per la prevenzione dei rischi legati al gioco compulsivo e problematico, proteggendo i giocatori e garantendo pratiche trasparenti.
Strumenti e risorse per il gioco responsabile
Come si legge in questa guida ai casinò sicuri, gli obiettivi principali del gioco responsabile sono quelli della prevenzione della dipendenza dal gioco, della protezione dei minori e della garanzia di trasparenza e onestà nelle operazioni di gioco. Fondamentale è il ruolo di ADM, a cui spetta il lavoro di concessione di licenze a operatori affidabili e il monitoraggio costante delle attività dei casinò online. Che per far parte del circuito legale devono offrire alcuni strumenti al giocatore, come ad esempio il limite di deposito, che permette agli utenti di stabilire quanto possono spendere in un determinato periodo, oppure l’autoesclusione, che consente di sospendere temporaneamente l’accesso ai propri account di gioco. Utilissimo è infine il test di autovalutazione, che con una serie di domande mirate riesce a far riflettere i giocatori sul proprio stile e sulle proprie abitudini, facendo venire a galla eventuali comportamenti problematici.
In aggiunta a questi importanti strumenti, molti casinò online offrono canali di assistenza dedicati e collaborano con organizzazioni specializzate per fornire consulenza a chi affronta problemi di dipendenza. Sono attive risorse educative e campagne di sensibilizzazione, attraverso le quali i giocatori possono mantenere il controllo e informarsi sui rischi.
L’esempio della Lituania
Tra gli esempi virtuosi c’è quello della Lituania, che in collaborazione con l’Unione Europea, ha deciso di intervenire in maniera forte nella promozione del gioco responsabile con nuove regolamentazioni approvate dalla Commissione comunitaria. La legislazione lituana obbliga le aziende di gioco a conformarsi a rigidi requisiti per garantire la protezione dei giocatori, specialmente quelli più vulnerabili. Sono state introdotte misure come il monitoraggio delle attività di gioco e la registrazione centralizzata dei giocatori, con l’obiettivo di prevenire il gioco problematico e controllare le spese eccessive.
Una normativa all’avanguardia che può essere un modello anche per il resto d’Europa.