È alle prese con un problema di otoliti Giorgia Meloni: la premier è stata costretta “a letto e al buio” per quasi due giorni e per questo motivo ha dovuto rimandare, tra le altre cose, la conferenza stampa di fine anno, fissata quindi per il 4 gennaio.
Giorgia Meloni malata: premier alle prese con otoliti
Nella serata di mercoledì, la Meloni è stata visitata a casa da un otorino che ha diagnosticato la “sindrome otolitica” e le ha eseguito “la manovra” per risolvere la situazione. La salute del premier è comunque definita in miglioramento.
Cosa sono le otoliti
Un otolite (dal greco oto-, orecchio e lithos, pietra) è una minuscola concrezione di ossalato di calcio inglobato in una matrice gelatinosa, contenuta nell’endolinfa dell’orecchio interno. Gli spostamenti degli otoliti (che sono relativamente pesanti), conseguenti alle modificazioni della posizione della testa e alle accelerazioni lineari, stimolano le cellule ciliate che fanno sinapsi con le terminazioni nervose determinando le sensazioni statiche e di equilibrio.
Per cause ancor oggi in parte ignote, in parte conosciute, gli otoliti possono a volte staccarsi e viaggiare nei canali semicircolari, dando luogo ad una patologia vertiginosa detta vertigine parossistica posizionale benigna, nota anche con i nomi di cupololitiasi (se gli otoliti vanno a localizzarsi sulla cupola) o canalolitiasi (gli otoliti si trovano liberi nell’endolinfa, condizione più frequente).