Site icon Occhio Notizie

16 ottobre 1979: la Fao instituisce la Giornata mondiale dell’alimentazione

La Giornata mondiale dell’alimentazione è una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre, per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente chiamata come Fao, istituita a Québec city, il 16 ottobre 1945.

Giornata mondiale dell’alimentazione: 16 ottobre

La Giornata mondiale dell’alimentazione fu istituita dai Paesi membri della Fao, durante la 20° Conferenza Generale dell’Organizzazione nel novembre 1979. La delegazione ungherese, guidata dall’ex ministro ungherese dell’Agricoltura e dell’Alimentazione Pál Romány, svolse un ruolo attivo durante la Conferenza e suggerì l’idea di celebrare una giornata sull’importanza dell’alimentazione in tutto il mondo.

Da allora, la celebrazione viene osservata ogni anno in più di 150 nazioni, per sensibilizzare sulle problematiche della povertà, della fame e della malnutrizione nel mondo, sulla sicurezza alimentare e per diffondere diete nutrienti per tutti. L’obiettivo principale è incoraggiare le persone, a livello globale, ad agire contro questi problemi.

Ogni anno viene messo in risalto un particolare tema sul quale vengono focalizzate le attività.

I temi della Giornata mondiale dell’alimentazione negli anni

La maggior parte dei temi ruotano attorno all’agricoltura, perché solo gli investimenti in agricoltura può trasformare la situazione mondiale.

La maggior parte degli investimenti dovrà provenire dal settore privato, con il supporto dell’investimento pubblico a giocare un ruolo cruciale, soprattutto nel suo ruolo di agevolazione ed effetto stimolante sugli investimenti privati.

Ecco i temi delle precedenti edizioni

Exit mobile version