Il 13 giugno è la Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’albinismo, indetta dell‘Onu per combattere la discriminazione e la stigmatizzazione sociale a cui sono sottoposte le persone con albinismo.
Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’albinismo: 13 giugno
Il 18 dicembre 2014, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione A/RES/69/170, ha proclamato, il 13 giugno Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’albinismo. Nel 2013 il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che chiedeva la prevenzione di attacchi e discriminazioni contro le persone con albinismo.
In risposta alla richiesta delle organizzazioni della società civile che sostengono di considerare le persone con albinismo come un gruppo specifico con esigenze particolari che richiedono un’attenzione particolare, inoltre, il 26 marzo 2015 il Consiglio ha istituito il mandato di un esperto indipendente sul godimento dei diritti umani da parte delle persone con albinismo.
L’albinismo e il problema della discriminazione
Le persone con albinismo subiscono molteplici forme di discriminazione in tutto il mondo. L’albinismo è ancora profondamente frainteso, socialmente e dal punto di vista medico. L’aspetto fisico delle persone con albinismo è spesso oggetto di credenze errate e miti influenzati dalla superstizione, che favoriscono la loro emarginazione ed esclusione sociale.
In alcune comunità, credenze e miti errati, fortemente influenzati dalla superstizione, mettono a rischio costante la sicurezza e la vita delle persone con albinismo. Queste credenze sono vecchie di secoli e sono presenti negli atteggiamenti e nelle pratiche culturali in tutto il mondo.
L’obiettivo della giornata
Le persone con albinismo hanno affrontato e continuano ad affrontare ostacoli e sfide in corso che compromettono gravemente il loro godimento dei diritti umani. Dallo stigma e discriminazione, alle barriere nella salute, nell’istruzione e nell’invisibilità in ambito sociale e politico. In diversi Paesi, inoltre, sono soggetti a attacchi o uccisioni atroci.
L’obiettivo della Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’albinismo è quello di celebrare e sostenere la solidarietà con le persone con albinismo in tutto il mondo e a sostenere la loro causa, dai loro risultati e pratiche positive alla promozione e protezione dei loro diritti umani.