Almanacco

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (World Autism Awareness Day), istituita nel 2008 dall’Assemblea Generale dell’Onu. L’evento ha lo scopo di richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo: 2 aprile

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’Onu nel 2008 per sensibilizzare l’opinione pubblica e i governi dei Paesi membri sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Come ogni anno, in questa Giornata,  alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’Onu per rappresentare l’autismo. La Fondazione Italiana Autismo (Fia), per l’anno 2019, ha lanciato la Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo19, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone nello spettro autistico, aiutare le loro famiglie e sostenere la ricerca.

Sensibilizzare per conoscere meglio l’autismo

L’osservanza della Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo 2019, presso la sede delle Nazioni Unite a New York, si è concentrata sull’utilizzo delle tecnologie di assistenza per le persone con autismo come strumento per rimuovere le barriere alla loro piena sfera sociale, economica e politica partecipazione alla società e promozione dell’uguaglianza, dell’equità e dell’inclusione.

Gli argomenti affrontati nelle discussioni con avvocati ed esperti includono:

  • Internet e comunità digitali: livellare il campo di gioco
  • Vita indipendente: tecnologia per la casa intelligente e altro ancora
  • Istruzione e occupazione: comunicazione e funzionamento esecutivo
  • Telemedicina: aprire le porte all’assistenza sanitaria
  • Il diritto di essere ascoltato: partecipazione politica e difesa