Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, istituita nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili. Il suo scopo è quello di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Giornata Internazionale delle persone con Disabilità: 3 dicembre
Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, istituita in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili.
Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è anche la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come stabilito dalla Commissione Europea, in accordo con l’Onu.
Gli obiettivi della Giornata Internazionale
L’obiettivo della Giornata è quello di creare un momento di riflessione e discussione sul tema della disabilità da tutti i punti di vista: politico, civile, sociale, educativo e medico.
Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, qui ricomprese le persone con disabilità. Nello specifico l’Agenda mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento delle strutture preposte ai servizi, permettendo l’accesso a tutti.
Una giornata per promuovere l’inclusione
Sensibilizzare l’opinione pubblica è importante per favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità, per permettere un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.