Almanacco

Giornata internazionale della famiglia: il 15 maggio ci celebra il ruolo delle famiglie

Il 15 Maggio si celebra la Giornata internazionale della famiglia, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994

Il 15 Maggio si celebra la Giornata internazionale della famiglia, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994. L’Onu considera la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.

Giornata internazionale della famiglia: 15 maggio

La Giornata internazionale della famiglia si tiene il 15 maggio di ogni anno. Le attività includono seminari e conferenze, programmi radiofonici e televisivi, articoli di giornali e programmi culturali che mettono in evidenza il tema scelto per ogni edizione.

Essa offre l’opportunità di promuovere la consapevolezza delle problematiche relative alle famiglie e di aumentare la conoscenza dei processi sociali, economici e demografici che le riguardano ed ha ispirato una serie di eventi di sensibilizzazione, tra cui le giornate nazionali della famiglia.

L’importanza della famiglia a livello globale

In molti Paesi, la giornata è considerata un’opportunità per evidenziare diverse aree di interesse e importanza per le famiglie. L’Onu considera la famiglia il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.

Tra i temi trattati nei diversi anni ricordiamo la solidarietà tra le famiglie, famiglia e crisi economica, crisi di coppia e fragilità genitoriale. Ampio spazio venne dedicato anche al ruolo importante che i padri ricoprono all’interno del nucleo familiare, ruolo che si muove tra responsabilità e sfida quotidiana.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio