Almanacco

29 maggio: Giornata internazionale delle forze di pace delle Nazioni Unite

Il 29 maggio è la Giornata internazionale delle forze di pace delle Nazioni Unite, come stabili dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2003.

Giornata internazionale delle forze di pace delle Nazioni Unite: 29 maggio

L’Onu, con la Risoluzione 57/129 del 2003, ha scelto il 29 maggio per celebrare la Giornata internazionale dei Peacekeepers. Lo stesso giorno, nel 1948, fu inaugurata la prima operazione di peacekeeping delle Nazioni Unite con la nascita dell’Untso, United Nations Truce Supervision Organization, la quale iniziò un’attività di monitoraggio in Palestina nel mese di giugno dello stesso anno.

Il 29 maggio del 1948 il Consiglio di Sicurezza con la Risoluzione 50 chiese la cessazione delle ostilità in Palestina e decise che la tregua sarebbe stata monitorata da mediatori delle Nazioni Unite assistiti da un gruppo di militari che avrebbero avuto esclusivamente un ruolo di osservatori: in questo contesto nacque appunto l’Untso.

L’obiettivo della giornata

La Giornata internazionale delle forze di pace  ha come obiettivo quello di promuovere e celebrale l’operato dei caschi blu nelle operazioni di pace. Dal 1948 si sono svolte 71 missioni di mantenimento della pace ed attualmente sono attive 16 missioni  in 4 continenti.

Più del 95% delle missioni hanno come principale compito la protezione dei civili e più di 600 persone in 9 operazioni di peacekeeping sono impegnate nella promozione e protezione dei diritti umani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio