Il 1 ottobre ricorre la Giornata internazionale delle persone anziane delle Nazioni Unite, stabilita con una risoluzione il 14 dicembre 1990. L’obiettivo di quest’anno è quello di combattere le disuguaglianze legate all’età anziana.
1 ottobre: Giornata internazionale delle persone anziane
La Giornata internazionale delle persone anziane è la giornata in cui si celebrano le persone anziane, che oggi rappresentano una parte integrante del tessuto della società odierna. Il tema di quest’anno è quello delle disuguaglianze legate all’età anziana e porta il titolo “The Journey to Age Equality“.
Gli obiettivi delle Nazioni Unite per gli anziani
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile (OSS) veicolano un tipo di sviluppo che sarà realizzabile solo se inclusivo di tutte le età.
Responsabilizzare le persone anziane e potenziarne i contributi nell’insieme delle dimensioni dello sviluppo sostenibile, compresa la promozione della loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e politica, è uno dei modi per garantirne l’inclusione, sostiene l’ONU.
Il tema della Giornata internazionale delle persone anziane del 2019 si allinea perfettamente all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 10 (“Ridurre le disuguaglianze”) e ha la finalità di:
- aumentare la consapevolezza globale sul problema dell’esistenza delle disuguaglianze legate all’età
- promuovere la riflessione sulle possibili strategie da adottare per eliminare le disuguaglianze
- invitare a riconsiderare gli stereotipi negativi legati all’età anziana, ancora troppo diffusi.