Il 5 dicembre si celebra la Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale (International Volunteer Day for Economic and Social Development), istituita dall’Onu il 17 dicembre 1985 con la Risoluzione 40/212, attraverso la quale tutti i governi degli stati membri sono invitati a valorizzare l’importante contributo del volontariato, in modo da incentivare la partecipazione solidale dei cittadini, sia nel proprio Paese sia all’estero.
Giornata internazionale del volontariato: 5 dicembre
La Giornata internazionale del volontariato, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si tiene ogni anno il 5 dicembre. Essa è vista come un’opportunità per i volontari e le organizzazioni di celebrare i loro sforzi, condividere i loro valori e promuovere il loro lavoro tra le loro comunità, organizzazioni non governative (Ong), agenzie delle Nazioni Unite, autorità governative e settore privato.
Oltre a mobilitare migliaia di volontari ogni anno, il programma Volontari delle Nazioni Unite (Unv) contribuisce alla pace e allo sviluppo, sostenendo il riconoscimento dei volontari e lavorando con i partner per integrare il volontariato nella programmazione dello sviluppo.
Gli obiettivi del programma Volontari delle Nazioni Unite
Il programma Volontari delle Nazioni Unite sostiene e promuove le celebrazioni della Giornata internazionale del Volontariato in tutto il mondo. Oltre a mobilitare migliaia di volontari ogni anno, essa contribuisce alla pace e allo sviluppo sostenendo il riconoscimento dei volontari e lavorando con i partner per integrare il volontariato nella programmazione dello sviluppo.
Ogni anno, oltre 6.500 volontari delle Nazioni Unite prestano servizio in alcuni degli ambienti più difficili del mondo e 12mila volontari online completano oltre 20mila incarichi online attraverso il servizio di volontariato online.