La Giornata mondiale dell’Asma si tiene il primo martedì di maggio (nel 2020 si è tenuta il 6 maggio, nel 2021 la data è fissata per il giorno 4).
Si tratta di un evento annuale organizzato dalla GINA (Global Initiative for Asthma) a partire dal 1998 per aumentare la consapevolezza e l’attenzione di questa patologia nel mondo.
4 maggio 2021: Giornata mondiale dell’asma
Oggi, giorno 4 maggio 2021, ricorre la Giornata Mondiale dell’Asma. L’anno scorso, a causa dell’emergenza sanitaria che tutto il mondo sta combattendo, il comitato GINA (Global Initiative for Asthma) aveva deciso di posticiparla, anche se quest’anno si svolge secondo i giorni canonici.
Tale evento viene celebrato in oltre 35 paesi di tutto il mondo fin dal 1998 allo scopo di aumentare la consapevolezza delle cause e degli effetti dell’asma.
Il tema annuale
Ogni anno si fissa un tema e, quello identificato per lo scorso anno dal GINA era lo “S.T.O.P. for Asthma” per porre l’attenzione sui quattro cardini della gestione dell’asma: valutare i Sintomi, Testare la risposta, Osservare e valutare, Procedere a sistemare il trattamento.
Il tema della Giornata mondiale dell’asma di quest’anno, invece, è “Scoprire idee sbagliate sull’asma”. Il tema fornisce un invito all’azione per affrontare i miti e le idee sbagliate comuni e ampiamente diffuse sull’asma che, conseguentemente, impediscono alle persone con asma di beneficiare in modo ottimale dei principali progressi nella gestione di questa condizione.
L’asma nel mondo
L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse e rappresenta un consistente onere sociale ed economico per i sistemi sanitari. Secondo la Global Initiative forAsthma (GINA), nel 2020 ci state 300 milioni di persone nel mondo che soffrono di questa malattia e in Europa, sempre secondo Gina, ci sarebbero oltre 30 milioni di asmatici.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, si registrano annualmente circa 180mila morti associate alla malattia asmatica.