Site icon Occhio Notizie

Oggi è la Giornata Mondiale del Diabete | La celebrazione del Friuli-Venezia Giulia

Il Coordinamento regionale Associazioni Diabetici del Friuli-Venezia Giulia celebra oggi la Giornata mondiale dedicata al diabete. Le persone affette da questa patologia sono circa 90mila, il 7,4% della popolazione del Friuli-Venezia Giulia.

Gionata Mondiale del Diabete | Facciamo luce sulla patologia

La federazione, nata nel 1994 con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, riunisce Associazione Famiglie Diabetici della provincia di Pordenone, della bassa Friulana, del Livenza, Associazione Isontina Diabetici, Insù Trieste, Insù Pordenone, Nuova Associazione Diabetici di Trieste e Sweet Team Aniad Friuli-Venezia Giulia, impegnate a sostegno delle persone affette da diabete di tipo 1 e 2 e delle loro famiglie.

Sostiene e promuove diverse iniziative

A questo scopo, il Crad promuove e sostiene diverse iniziative che ruotano intorno alla vita della persona, con lo scopo di diffondere la conoscenza della malattia, nelle sue diverse manifestazioni, e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della gestione corretta della patologia per evitare le possibili complicanze. Promuove e sviluppa anche tutte le iniziative finalizzate a supportare l’applicazione dei piani regionali e nazionali per la prevenzione e cura del diabete, partecipa ai gruppi di lavoro in materia e s’interfaccia con le istituzioni pubbliche in rappresentanza di tutte le associazioni che ne fanno parte.

Che cos’è il Diabete

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue, iperglicemia, e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

Le persone affette

Nel mondo, le persone affette da questa patologia, sono circa 463 milioni e si prevede diventino 700 milioni entro il 2045. Sono 232 milioni le persone affette da diabete a cui non è ancora stata diagnosticata la patologia. Il diabete è causa diretta di 4,2 milioni di morti l’anno.

Sensibilizzare i cittadini

Per sensibilizzare e informare i cittadini, l’invito è a partecipare al Blue Monument Challenge per il World Diabetes month provvedendo a illuminare di Blu, il colore simbolo del diabete, la sede comunale o un altro edificio rappresentativo nel mese di novembre. Le foto degli edifici più rappresentativi, saranno pubblicate a livello nazionale e usate in articoli, calendari locandine e altri mezzi di comunicazione.

 

Exit mobile version