Il 10 dicembre è la Giornata mondiale dei diritti umani per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale dell’Onu della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.
Giornata mondiale dei diritti umani: 10 dicembre
L’istituzione della Giornata mondiale dei diritti umani è avvenuta durante il 317esimo meeting globale dell’Assemblea generale dell’Onu, il 4 dicembre 1950, ed invita tutti gli Stati membri e tutte le organizzazioni coinvolte ed interessate a celebrare la giornata nella maniera a loro più consona.
La data scelta è per ricordare la firma da parte dei Paesi membri della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.
Gli eventi della Giornata mondiale dei diritti umani
La Giornata è uno degli eventi di punta nel calendario del quartier generale delle Nazioni Unite a New York ed è animata da conferenze di alto profilo politico ed eventi culturali, come mostre e concerti, riguardanti l’argomento dei diritti umani.
Inoltre, in questa giornata vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia, ovvero il quinquennale premio delle Nazioni Unite per i diritti umani, assegnato a New York, ed il premio Nobel per la pace ad Oslo. Oltre a questi premi, molte altre organizzazioni internazionali, non governative, civili ed umanitarie su tutto il pianeta scelgono questa giornata per eventi significativi.