Almanacco

1 giugno: Giornata mondiale dei genitori e della famiglia

Il 1 giugno è la Giornata mondiale dei genitori, proclamata dall’Assemblea generale dell’Onu per celebrare i genitori di tutto il mondo.

Giornata mondiale dei genitori: per celebrare il ruolo della famiglia: 1 giugno

La Giornata mondiale dei genitori si tiene il 1 giugno di ogni anno, come stabilito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012, con la risoluzione A/RES/66/292, per onorare i genitori di tutto il mondo. La Giornata offre l’opportunità di apprezzare tutti i genitori in tutte le parti del mondo per l’impegno disinteressato verso i bambini ed il loro sacrificio permanente nel coltivare questa relazione.

Dagli anni ’80, il ruolo della famiglia è diventato sempre più importante per la comunità internazionale. A questo proposito, l’Assemblea Generale ha adottato una serie di risoluzioni in tal senso ed ha proclamato l’Anno Internazionale della Famiglia e la Giornata Internazionale delle Famiglie.

Lo scopo della giornata

Sottolineando il ruolo fondamentale dei genitori nell’educazione dei figli, la Giornata mondiale dei genitori riconosce che la famiglia ha una responsabilità primaria, quella nutrire e proteggere i bambini. Per avere uno sviluppo completo ed armonioso della loro personalità, i bambini devono crescere in un ambiente familiare sereno ed in un’atmosfera di felicità, amore e comprensione.

Gli obiettivi centrali dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottati dai leader mondiali nel 2015, si concentrano sulla fine della povertà, sulla promozione della prosperità economica condivisa, dello sviluppo sociale e del benessere delle persone, proteggendo al contempo l’ambiente. Le famiglie sono al centro della vita sociale garantendo il benessere dei loro membri, educando e socializzando bambini e giovani e prendendosi cura di grandi e piccini.