Site icon Occhio Notizie

Giornata mondiale degli insegnanti 2022, ecco le frasi più belle da dedicare

Giornata mondiale degli insegnanti 2022: quali sono le frasi più belle da dedicare? Oggi, mercoledì 5 ottobre, si celebra la giornata mondiale degli insegnanti. È stata istituita nel 1994 dall’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di conoscenza e patrimonio culturale, nel giorno in cui nel 1966 erano state sottoscritte le Raccomandazioni sullo status dell’insegnante: si trattava di un documento d’intenti valido a livello internazionale in cui si fissavano gli standard in fatto di formazione, reclutamento, aggiornamento continuo e condizioni di impiego dei docenti.
Nella stessa ottica la stessa Giornata mondiale vuole essere un momento per celebrare, apprezzare e migliorare il riconoscimento e le condizioni di lavoro degli insegnanti di tutto il mondo. Vediamo insieme le curiosità e perché si festeggia.

Giornata mondiale degli insegnanti, curiosità e perché si festeggia oggi

La giornata mondiale degli insegnanti (conosciuta anche come “giornata internazionale degli insegnanti”) si tiene ogni anno il 5 ottobre dal 1994, commemorando le organizzazioni di insegnanti in tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di mobilitare il sostegno agli insegnanti e di garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte dai docenti. Nell’anno 2018 il tema scelto era “Gli insegnanti formati e qualificati sono essenziali per il diritto all’istruzione”.

Il 25º anniversario (1994 – 2019) della Giornata Mondiale degli insegnanti è stato commemorato in un paese dell’Europa, la Francia, la cui capitale è Parigi con un evento globale. Il tema era “Giovani docenti, il futuro della professione”. Questo giorno è l’occasione per celebrare la professione di insegnante in tutto il mondo, per fare il punto sui risultati raggiunti e per affrontare alcune delle questioni fondamentali per attrarre e preservare le menti più brillanti e i giovani talenti della professione.

Nel 2020, la Giornata mondiale degli insegnanti ha onorato i docenti con il tema “Insegnanti: guidare nelle situazioni di crisi, reinventare il futuro”. La pandemia di “corona virus” ha aumentato le già numerose sfide affrontate dai sistemi educativi a livello globale. Non è esagerato affermare che il mondo è a un bivio, e che ora più che mai dobbiamo lavorare con gli insegnanti per tutelare il diritto all’istruzione e per guidarlo nel contesto in evoluzione, che ha causato il Covid-19. A causa di tale pandemia, le celebrazioni del 2020 si sono tenute online.

La giornata mondiale degli insegnanti è stata organizzata con la collaborazione unita dell’UNESCO, dell’Organizzazione internazionale del lavoro e dell’Education International.

A un anno e mezzo dall’inizio della pandemia di COVID-19, la Giornata mondiale degli insegnanti 2021 sottolineerà il supporto che deve essere fornito agli insegnanti per partecipare pienamente al processo di recupero. Il tema scelto è “Insegnanti al centro del recupero dell’istruzione.

Le frasi da da dedicare

Di seguito tutte le più belle frasi di auguri da dedicare per questa giornata e anche delle immagini da inviare agli insegnanti per tributargli omaggio:







Exit mobile version