Almanacco, Curiosità

Il 19 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Neve: una iniziativa per promuovere tra i giovani attività sportive in montagna

giornata mondiale neve 19 gennaio 2025
Giornata Mondiale della Neve

Oggi, domenica 19 gennaio 2025, si celebra la Giornata Mondiale della Neve. La ricorrenza è stata ideata dalla Fis – Federazione Internazionale sci e snowboard – con l’intenzione di promuovere, soprattutto tra i giovani, attività sportive in montagna.

Il 19 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Neve

Sebbene l’inverno sia una stagione fredda e grigia, e molti preferiscano la primavera o l’estate con le loro giornate lunghe e temperature piacevoli, per gli amanti della neve rappresenta il periodo migliore dell’anno, ideale per divertirsi, sciare e praticare molte altre attività. È proprio per questo motivo che si festeggia la Giornata Mondiale della neve!

Nel 2025, la Giornata Mondiale della Neve (World Snow Day) si celebrerà domenica 19 gennaio. Questa data non è fissa, poiché varia ogni anno, ricadendo sempre sulla terza domenica di gennaio. L’iniziativa, promossa dalla Federazione Internazionale dello Sci, è stata istituita per celebrare l’inverno e gli sport invernali. Dal 2012, questa ricorrenza ha l’obiettivo di avvicinare adulti e bambini alla neve e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia dei paesaggi innevati.

L’importanza del World Snow Day

Questa giornata è dedicata alla promozione e alla valorizzazione della bellezza della neve e della montagna, evidenziando i numerosi benefici ad essa associati. Tra questi, la possibilità di praticare sport invernali, respirare aria pura, ammirare la neve, sia quella che ricopre il terreno che quella che scende dal cielo. È fondamentale ricordare che la montagna è un habitat da proteggere e preservare a tutti i costi, sia a livello del suolo che in alto, sotto un cielo stellato e la Via Lattea. “Il futuro del nostro sport è rappresentato dai giovani. Dobbiamo garantire loro l’accesso alle nostre discipline, e gli eventi della Giornata mondiale della neve sono un passo importante in questa direzione”, ha affermato Michel Vion, segretario generale della FIS.

 

giornata mondiale