Il primo gennaio di ogni anno è la Giornata mondiale della pace. Una ricorrenza, celebrata dalla Chiesa cattolica. La ricorrenza è stata istituita da Papa Paolo VI celebrata per la prima volta in questo stesso giorno del 1968 con un messaggio datato 8 dicembre 1967 .
1 gennaio, Giornata mondiale della pace: il messaggio di Papa Paolo VI
Lo scopo della Giornata mondiale della pace è dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace.
Il discorso di Paolo VI iniziò con un saluto e il richiamo storico ai valori della Pax romana, fondata “sull’universale estensione dell’eguaglianza dei diritti dei suoi cittadini, fieri e liberi”, rivolse un appello alla tregua e al dialogo per l’incipiente Guerra del Vietnam, concludendosi con una Preghiera per la Pace nel Mondo.
Il documento afferma:
«Giunga ora il Nostro saluto fraterno e paterno ed il Nostro augurio di pace, con quanto la pace deve recare con sé: l’ordine, la serenità, la letizia, la fraternità, la libertà, la speranza, l’energia e la sicurezza del buon lavoro, il proposito di ricominciare e di progredire, il benessere sano e comune, e quella misteriosa capacità di godere la vita scoprendone i rapporti con il suo intimo principio e con il suo fine supremo: il Dio della pace.» |
Le giornate mondiali della pace celebrate da Paolo VI
- 1968 – I giornata mondiale della pace
«Sarebbe Nostro desiderio che poi, ogni anno, questa celebrazione si ripetesse come augurio e come promessa – all’inizio del calendario che misura e descrive il cammino della vita umana nel tempo – che sia la pace con il suo giusto e benefico equilibrio a dominare lo svolgimento della storia avvenire.» - 1969 – II giornata mondiale della pace – La promozione dei diritti dell’uomo, cammino verso la pace
- 1970 – III giornata mondiale della pace – Educarsi alla pace attraverso la riconciliazione
- 1971 – IV giornata mondiale della pace – Ogni uomo è mio fratello
- 1972 – V giornata mondiale della pace – Se vuoi la pace, lavora per la giustizia
- 1973 – VI giornata mondiale della pace – La pace è possibile
- 1974 – VII giornata mondiale della pace – La pace dipende anche da te
- 1975 – VIII giornata mondiale della pace – La riconciliazione via alla pace
- 1976 – IX giornata mondiale della pace – Le vere armi della pace
- 1977 – X giornata mondiale della pace – Se vuoi la pace, difendi la vita
- 1978 – XI giornata mondiale della pace – No alla violenza, sì alla pace
le restanti Giornate con i relativi messaggi sono state celebrate da Papa Giovanni Paolo II fino al 2005, dal 2005 al 2013 da Papa Benedetto XVI, dal 2013 ad oggi da Papa Francesco.