Si celebra il 17 gennaio la giornata mondiale della pizza, istituita nel 2017, anno nel quale “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è stata riconosciuta dall’Unesco come parte del patrimonio culturale dell’umanità.
Oggi si celebra la Giornata mondiale della pizza
In calendario si festeggia Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli e anche dei pompieri. La pizza, il prodotto che insieme alla pasta è orgoglio e simbolo dell’Italia. Secondo l’Osservatorio pizza di CNA Agroalimentare quello della pizza è uno dei più attivi fattori di sviluppo economico del nostro Paese.
La pizza rende felici
La pizza è il piatto che più rende felici gli italiani. A rilevare il dato di mercato, è un’indagine effettuata da Doxa.Al secondo posto si piazza la pasta, che rende felice un italiano su tre, tallonata dalle le grigliate di carne e di pesce, entrambe appaiate in terza posizione con il 30% delle preferenze.
L’indagine, effettuata da Doxa per Deliveroo, è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età superiore ai 15 anni. Ad amare la pizza sono in particolare le donne (47%), i millennials (25-34 anni) con il 60% delle preferenze e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%).
Nella classifica si piazza al secondo posto la pasta, adorata dal 33% del campione, seguita a breve distanza dalle grigliate di carne e di pesce, entrambe in terza posizione con il 30% delle preferenze. Quarto posto per il gelato con il 21% dei consensi davanti ai formaggi (10%) e ai salumi (9%). Il panino, icona di felicità secondo la canzone di Al Bano, riscuote solo il 7% delle preferenze, a pari merito con il sushi.