Site icon Occhio Notizie

Giornata mondiale della pizza, patrimonio culturale dell’umanità

Si celebra il 17 gennaio la giornata mondiale della pizza, istituita nel 2017, anno nel quale “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è stata riconosciuta dall’Unesco come parte del patrimonio culturale dell’umanità.

Oggi si celebra la Giornata mondiale della pizza

In calendario si festeggia Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli e anche dei pompieri. La pizza, il prodotto che insieme alla pasta è orgoglio e simbolo dell’Italia. Secondo l’Osservatorio pizza di CNA Agroalimentare quello della pizza è uno dei più attivi fattori di sviluppo economico del nostro Paese.

La pizza rende felici

La pizza è il piatto che più rende felici gli italiani. A rilevare il dato di mercato,  è un’indagine effettuata da Doxa.Al secondo posto si piazza la pasta, che rende felice un italiano su tre, tallonata dalle le grigliate di carne e di pesce, entrambe appaiate in terza posizione con il 30% delle preferenze.

L’indagine, effettuata da Doxa per Deliveroo, è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età superiore ai 15 anni. Ad amare la pizza sono in particolare le donne (47%), i millennials (25-34 anni) con il 60% delle preferenze e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%).

Nella classifica si piazza al secondo posto la pasta, adorata dal 33% del campione, seguita a breve distanza dalle grigliate di carne e di pesce, entrambe in terza posizione con il 30% delle preferenze. Quarto posto per il gelato con il 21% dei consensi davanti ai formaggi (10%) e ai salumi (9%). Il panino, icona di felicità secondo la canzone di Al Bano, riscuote solo il 7% delle preferenze, a pari merito con il sushi.

Exit mobile version