Il 21 marzo si celebra La Giornata mondiale della Poesia istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999.
21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia: che cos’è?
La ricorrenza della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta secondo Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana Unesco:
“l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.
Costituisce un vero e proprio encomio ad una nobile forma d’arte letteraria che si sceglie di celebrare proprio agli albori della primavera.
Le iniziative della giornata
Tantissime in Italia e nel mondo le iniziative che celebrano questa giornata, mentre impazza sui social network l’hashtag #WorldPoetryDay e la Poesia per un giorno sembra godere delle attenzioni che meriterebbe ma che il mercato editoriale le nega sistematicamente gli altri 364 giorni dell’anno.