Il 22 aprile è la Giornata della Terra (Earth Day) in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite, con questa giornata, vuole coinvolgere più Nazioni possibili a promuovere la tutela dell’ambiente e del pianeta.
Giornata della Terra: una giornata per il pianeta Terra: 22 aprile
Nel 1969, in una conferenza dell’Unesco a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell ha proposto una giornata per onorare la Terra ed il concetto di pace, il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale.
Questa giornata di equilibrio della natura è stata poi sancita in una proclamazione scritta da McConnell e firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite di allora.
Obiettivo: promuovere il pianeta Terra e le sue risorse
La Giornata della Terra è nata per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, come movimento universitario, nel tempo è diventata un avvenimento educativo ed informativo.
I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali).
Numerose comunità celebrano la Settimana della Terra, un’intera settimana di attività incentrate sulle problematiche ambientali che il mondo deve affrontare.