Curiosità

Giornata contro violenza sulle donne: quali sono le frasi più belle da inviare per il 25 novembre

giornata violenza donne frasi più belle 2024
Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne ed è uno dei problemi sociali più importanti di questo periodo storico. A tal proposito, ecco alcune delle frasi più belle contro la violenza sulle donne.

Ecco le frasi più belle contro la violenza sulle donne

La Giornata contro la violenza sulle donne è diventata una delle date più importanti, soprattutto a causa di un continuo aumento delle violenze subite dalle donne, soprattutto tra le mura di casa. Situazione aggravata dal lockdown, con donne costrette a stare con “uomini” che le maltrattavano. Dedicata alla Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, sono stati pronunciati numerosi slogan e frasi molto profonde, per sensibilizzare su una questione particolarmente delicata. Ecco alcune delle frasi più belle:

  • “Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne” (Maya Angelou, poetessa statunitense)
  • “Siamo state amate e odiate,
    adorate e rinnegate,
    baciate e uccise,
    solo perché donne” (Alda Merini)
  • Mamma, non piangere le mie ceneri. Se domani tocca a me, mamma
    Se domani non torno, distruggi tutto
    Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima” (gli ultimi versi della poesia L’ultima di Cristina Torre Cáceres, attivista peruviana)
  • “Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso di un uomo poco sicuro della propria virilità” (Simone de Beauvoir
  • La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla. (Benedetto Croce)
  • Tanto più la mano che ci colpisce ci è cara, tanto più sentiamo il colpo. (Madeleine de Puisieux)
  • Un’ingiustizia commessa in un solo luogo è una minaccia per la giustizia in ogni luogo. (Martin Luther King Jr.)
  • La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri. (Helga Schneider)
  • La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi perché dovesse essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale…un po’ più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere Amata. (William Shakespeare)
  • Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna! (William Shakespeare)
  • Ho giurato di non stare mai in silenzio, in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni. Dobbiamo sempre schierarci. La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato. (Elie Wiesel)
frasi