Avellino, Benevento, Caserta, Cronaca, Cronaca Avellino, Cronaca Benevento, Cronaca Caserta, Cronaca Napoli, Cronaca Salerno, Napoli, Salerno

Giornata contro violenza sulle donne: quali sono le iniziative in programma in Campania per il 25 novembre

violenza sulle donne
violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne ed è uno dei problemi sociali più importanti di questo periodo storico. A tal proposito ecco tutte le iniziative in programma per domani, lunedì 25 novembre 2024. 

Giornata contro violenza sulle donne: tutte le iniziative in programma per il 25 novembre

La Giornata contro la violenza sulle donne è diventata una delle date più importanti, soprattutto a causa di un continuo aumento delle violenze subite dalle donne, soprattutto tra le mura di casa. Situazione aggravata dal lockdown, con donne costrette a stare con “uomini” che le maltrattavano. Dedicata alla Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, sono stati pronunciati numerosi slogan e frasi molto profonde, per sensibilizzare su una questione particolarmente delicata. Ecco tutte le iniziative in programma per domani, lunedì 25 novembre.

 Le iniziative in Campania

Il Comune di Apollosa organizza per la giornata il convegno “L’amore accede il sorriso, non spegne la vita” e l’inaugurazione della panchina rossa in Piazza Saponaro con l’illuminazione della sede istituzionale. Anche a Napoli sono tanti gli appuntamenti organizzati dall’assessorato alle Pari Opportunità al fine di contrastare e prevenire la violenza di genere, come ad esempio: “F.I.E.R.E.”, iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Female Cut in collaborazione con la Fondazione Foqus che ospiterà il format in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne a sostegno dei diritti civili e dell’unicità delle persone, oltre gli stereotipi e soprattutto oltre la violenza di genere; “Europa cinema al femminile”, rassegna cinematografica di proiezioni che promuove la cultura delle pari opportunità; “Ri-Partire in Libertà”, iniziativa che promuove il valore dell’emancipazione femminile sottolineando l’importanza di fornire alle donne ogni strumento necessario per renderle affettivamente ed economicamente indipendenti; un evento organizzato dall’associazione We World, in cui saranno trattati i temi della difesa e promozione dei diritti delle donne e, in particolare, il tema della violenza economica; la presentazione del progetto “Chiosco Rosa”; il convegno “25 novembre…Nessuna mai più”; un convegno in cui sarà approfondito il delicato tema relativo alla condizione dei bambini figli delle donne vittime di violenza, oltre che i temi cruciali per contrastare la violenza maschile contro le donne; la proiezione del docufilm intitolato “Libere di…VIVERE!”, un progetto socioculturale volto a contrastare la violenza economica ed a promuovere azioni di inclusione sociale; evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, organizzato dall’associazione Officina delle idee; progetto editoriale che persegue l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica del femminile e contrastare la violenza di genere; presentazione del calendario “Dodici Mesi di Parità”, realizzato da docenti, tutte donne, di scuole di diverso ordine e grado. Obiettivo del progetto è quello di inserire l’educazione ai sentimenti nelle pratiche didattiche e diffondere la cultura della parità di genere nelle scuole; flashmob “Cammini…AMO senza paura”, si tratta di una passeggiata per i luoghi maggiormente rappresentativi della città di Napoli, in cui i partecipanti cammineranno insieme in nome della libertà di tutte le donne.

Gli appuntamenti ad Agropoli

Lunedì 25 novembre 2024, presso il liceo A. Gatto, avranno inizio una serie di attività organizzate dagli studenti e dalle studentesse, con il supporto dei docenti, per commemorare le vittime di femminicidio e sostenere la lotta contro la violenza di genere.

A partire dalle ore 9.00, nell’Auditorium della sede centrale in Via Fiamme Gialle, si susseguiranno momenti di lettura, proiezione di cortometraggi, monologhi e brevi drammatizzazioni, intervallati da dialoghi, discussioni e riflessioni. Sarà una giornata dedicata alla sensibilizzazione su un problema che continua a crescere in gravità e ampiezza, nonostante le misure preventive e repressive già in atto. Il numero delle vittime è in aumento: troppe vite spezzate con crudeltà e ferocia, causando un immenso dolore a chi rimane senza una madre, una figlia o una sorella.

La giornata si concluderà con un’esibizione di flashmob: il primo si terrà alle ore 11.30 presso il Bar Cocktail in Via Pio X, seguito da un secondo flashmob in Piazza Vittorio Veneto alle ore 12.00, organizzato dalle studentesse di canto dell’indirizzo musicale, con il supporto dei docenti e il patrocinio del Comune di Agropoli. Il secondo flashmob avrà luogo alle ore 13.00 nell’area esterna della sede centrale in Via Fiamme Gialle, a cura degli studenti e delle studentesse che hanno realizzato numerose scarpette rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Martedì 26 novembre, gli studenti assisteranno alla proiezione del film “C’è ancora domani” della Cortellesi, seguita da un dibattito. Il giorno successivo, mercoledì 27 novembre, alle ore 10.00, si svolgerà nell’Auditorium un incontro tra gli studenti e la giovane scrittrice salernitana Angela Mogano, autrice del libro “Una storia vera”, insieme all’avvocato Stefania De Martino, attivamente coinvolta nei processi legali a tutela delle donne e collaboratrice dei centri antiviolenza.

Gli appuntamenti a Salerno

Si terrà lunedì 25 novembre, alle ore 10, presso il “Salone Azzurro” del Palazzo del Governo, la presentazione della campagna di sensibilizzazione per la“Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, promossa dalla Prefettura di Salerno insieme al Comune di Salerno, alla Provincia e alla Camera di Commercio. Durante l’evento, verranno premiati i due cortometraggi realizzati dagli studenti del Convitto Nazionale “T. Tasso” di Salerno, nell’ambito della prima edizione del concorso “Libere tutte! Contro ogni violenza” per l’anno scolastico 2023/2024. Seguirà la presentazione del nuovo bando. Al termine della conferenza, verranno esposti simultaneamente sulle facciate del palazzo di Governo, del Comune di Salerno, della Provincia e della Camera di Commercio gli stendardi della campagna di sensibilizzazione. L’evento sarà accompagnato dal coro a cappella del Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci”, diretto dal M° Alessandro Tino. In piazza Amendola, sarà allestita un’area dedicata alla distribuzione di materiale informativo sul contrasto alla violenza sulle donne e sulla diffusione del numero 1522, a cura della Questura, del Comando Provinciale Carabinieri, del Comune di Salerno, insieme ai centri antiviolenza e all’ASL di Salerno.

“Un calcio alla violenza”: a Salerno torneo benefico contro la violenza sulle donne.  L’evento, a scopo benefico, prevede un mini torneo di calcio solidale che si svolgerà lunedì 25 novembre, dalle ore 16 alle 19, presso l’impianto sportivo Locubia, nel quartiere Mariconda.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, palloncini rossi per le strade del centro storico di Sant’Agata de’ Goti

Non si tratta solo di incontri e testimonianze dedicate alla formazione e alla prevenzione per sensibilizzare le coscienze. Nei giorni scorsi e domani, lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, le operatrici di “Casa delle Donne” e dei CAV “La Voce delle Donne” di Sant’Agata de’ Goti e Montesarchio sono attivamente coinvolte in queste iniziative.

Nel centro di Saticula, domani si svolgerà un convegno presso la chiesa “Maria SS. Assunta in Cielo” (frazione Bagnoli), al quale parteciperanno, tra gli altri, il vescovo diocesano mons. Giuseppe Mazzafaro e don Matteo Prodi, presidente della cooperativa sociale di comunità iCare. Per sensibilizzare la cittadinanza, la cooperativa iCare installerà dei palloncini rossi ad elio lungo le strade del centro storico, sui quali saranno affissi messaggi di speranza e di forte impatto, elaborati dal Gruppo Giovani parrocchiale in seguito a un incontro con tre operatrici di accoglienza di “Casa delle Donne” tenutosi venerdì scorso. Questo gesto simbolico e visibile intende diffondere un chiaro messaggio contro la violenza di genere, affermando con forza: “Basta alla violenza contro le donne!”.

Domani si svolgeranno altri due eventi in cui parteciperanno le operatrici. Il primo avrà luogo a San Marco dei Cavoti alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune, e vedrà la partecipazione della psicologa e responsabile di “Casa delle Donne”, Fabiola Filippelli, che presenterà il libro “La ragazza del talismano” di Gianfranco Ianni. Il secondo appuntamento si terrà a Benevento alle ore 11, presso l’Area Archeologica del Teatro Romano, dove le volontarie del Servizio Civile Universale di “Casa delle Donne” presenteranno i monologhi “Neanche con un dito”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Thàlia Ets.

Giornata Internazionale Violenza sulle Donne