Cronaca

Giornata contro violenza sulle donne: quali sono le iniziative in programma per il 25 novembre

violenza sulle donne
violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne ed è uno dei problemi sociali più importanti di questo periodo storico. A tal proposito ecco tutte le iniziative in programma per domani, lunedì 25 novembre 2024. 

Giornata contro violenza sulle donne: tutte le iniziative in programma per il 25 novembre

La Giornata contro la violenza sulle donne è diventata una delle date più importanti, soprattutto a causa di un continuo aumento delle violenze subite dalle donne, soprattutto tra le mura di casa. Situazione aggravata dal lockdown, con donne costrette a stare con “uomini” che le maltrattavano. Dedicata alla Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, sono stati pronunciati numerosi slogan e frasi molto profonde, per sensibilizzare su una questione particolarmente delicata. Ecco tutte le iniziative in programma per domani, lunedì 25 novembre.

La campagna internazionale UNiTE

La campagna internazionale UNiTE, “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, si svolge dal 25 novembre al 10 dicembre, in concomitanza con la Giornata dei diritti umani. Questa iniziativa globale, parte del progetto Orange the World, utilizza il colore arancione per simboleggiare un futuro privo di violenza nei confronti di donne e ragazze. Quest’anno, l’attenzione è rivolta al tema del femminicidio, affrontato attraverso l’hashtag #NessunaScusa. UN Women Italy ha rilanciato l’iniziativa, sottolineando l’importanza di azioni concrete da parte di tutti i settori della società, con un focus particolare sul nostro Paese.

Non una di meno: la manifestazione del 23 novembre

È trascorso un anno dalla marea che ha bloccato le città italiane con la forza di centinaia di migliaia di persone. Le attiviste di Non una di meno ricordano questo evento e invitano a scendere in piazza il 23 novembre 2024. «Non si tratta di una semplice ritualità, ma di un’urgenza sempre più pressante in questo Paese: è fondamentale rifiutare l’oppressione, la vergogna e la guerra che ci vengono imposte. Scendiamo in piazza per esprimere la nostra ribellione contro la violenza patriarcale e contro la deriva identitaria e autoritaria che la sostiene e la legittima».

Il programma nel Comune di Milano

  • LA VIOLENZA DELLA DONNA DAL MELODRAMMA A OGGI

Una cantante, un’attrice e una pianista, tre donne per raccontare il rapporto tra la donna, il melodramma e la vita, nello spettacolo presentato dal Municipio 5 e realizzato a cura di Musica e Scena

Lo spettacolo presenta un doppio livello di lettura: da una parte la cantante, che esegue arie d’opera famosissime (Aida, Butterfly, Tosca ed altre) dove le eroine rappresentano il loro ruolo di vittime ma al tempo stesso portatrici di valori che potranno riequilibrare il rapporto tra la donna e l’uomo e quindi il mondo; dall’altra l’attrice che, con ricordi e racconti, trasporta quelle esperienze vissute ai giorni nostri, proiettandole nella quotidianità della cronaca contemporanea.

Ingresso libero e gratuito. Durata h. 1,20 minuti circa

  • PANCHINE ROSSE. VOCI, PROGETTI, AZIONI

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Fondazione Asilo Mariuccia, storica realtà lombarda che opera da oltre 120 anni a sostegno di donne e minori vittime di violenza, promuove l’evento “Panchine Rosse. Voci, Progetti, Azioni.”.

La violenza di genere è un fenomeno in costante crescita in ambito familiare e lavorativo e purtroppo tocca trasversalmente tutte le fasce sociali e culturali.
Nel 2023 sono stati 120 i casi di femminicidi in Italia, di cui più del 50% ad opera del partner o ex partner. I casi registrati in Lombardia negli ultimi anni dimostrano incrementi costanti: nel 2021 sono stati 4.541 i contatti con i Centri Antiviolenza e 2.144 le donne prese in carico.

Nel corso della mattinata, diversi esperti si confronteranno su come alcuni modelli socioculturali contribuiscano agli stereotipi di genere e su come possiamo trasmettere alle nuove generazioni una cultura basata sul rispetto e sulla non violenza.

Durante l’evento si conferirà il 12° Premio “Fondazione Asilo Mariuccia”, il prestigioso riconoscimento annuale conferito alla personalità che si è maggiormente distinta per il suo agire concreto nella lotta alla violenza contro le donne.

  •  Per Lei: Una Giornata Al Femminile

Una giornata speciale dedicata alla donna. Attraverso dibattiti e incontri, esploreremo temi legati al ruolo della donna sia come individuo che come elemento attivo e consapevole nella società, con le nostre ospiti:
Najoua Meddad
Selma Ghrewati

Le nostre ospiti, con le loro esperienze guideranno conversazioni stimolanti su questioni di grande attualità e rilevanza per il mondo femminile.

Durante la giornata, ci sarà anche uno spazio dedicato a stand espositivi e attività, creando ulteriori opportunità di scambio e coinvolgimento.

  • QUESTO E’ IL MIO CORPO

Spettacolo teatrale che racconta la storia di Italia Donati, maestra ventenne vissuta alla fine dell’800, morta suicida a causa delle maldicenze sul suo conto messe in circolazione dal sindaco del paese e amplificate dai pregiudizi dei suoi compaesani.

La vicenda diventa il pretesto per coinvolgere il pubblico in una riflessione sulla questione di genere e su cosa significa essere hater, sulla leggerezza con cui spesso si interagisce con altri esseri umani dimenticando la loro umanità. Oggi come allora.

Evento organizzato a cura di Linguaggi creativi – spettacolo di Paolo Trotti e Simona Migliori, con Simona Migliori.

  • L’AMORE TOSSICO E LA VIOLENZA AFFETTIVA

Anche l’Associazione iSempreVivi, che si occupa di disagio psichico, affronta i temi della violenza sulle donne con due voci diverse tra loro per ruoli ma che porteranno il loro contributo e riflessione su questo drammatico tema che attraversa tutta la società.

Di violenza sulle donne parleranno:

  • Cathy La Torre, avvocata e attivista
  • Elena Lattuada, Delegata del Sindaco alle pari opportunità di genere

Modererà Luca Crippa, scrittore saggista e consulente editoriale

  • TRAMARE INSIEME, CONTRO LA VIOLENZA

Cuciamo insieme bandiere contro la violenza e poi ci sarà  piccolo aperitivo

Per maggiori informazioni scrivi a coordinamento.cmd9@promisefor.org

  • #ACTAGAINSTVIOLENCE

Riflessioni e strumenti pratici per riconoscere e contrastare la violenza di genere.

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Young Women Network organizza un evento per sensibilizzare e prevenire la violenza di genere, fornendo strumenti concreti per riconoscerla e affrontarla.

Questo incontro vuole essere un momento di riflessione e di azione, in cui esploreremo insieme le diverse forme di violenza – fisica, psicologica, economica e sessuale – e analizzeremo le dinamiche degli abusi e il profondo impatto che questi hanno sulle vittime, sulle famiglie e sull’intera società.

Con esperti di settore approfondiremo le tutele legali disponibili e le modalità di lettura di situazioni di violenza, con l’obiettivo di offrire ai/ alle partecipanti strumenti pratici utili di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere.

Il Comune di Brescia

Fitto anche il calendario organizzato dal Comune di Brescia che ha illustrato le iniziative in programma nel corso di una conferenza stampa svoltasi mercoledì 22 novembre. Eventi ed appuntamenti andranno dal 23 novembre al 16 dicembre.

Comune di Pordenone

Pordenone sono state organizzate, sin dalla fine di ottobre, una serie di iniziative dedicate al tema della violenza maschile sulle donne. Gli eventi principali appunto sabato 25 novembre con , La Loggia del Municipio che sarà illuminata di rosso per Giulia Cecchettin e per tutte le donne uccise per mano di un uomo, mentre alle 11 si svolgerà presso la loggia comunale un flash mob organizzato dagli studenti del liceo Majorana.

Reggio Emilia

  • Lotta alla violenza maschile contro le donne – i ponti di Calatrava si illuminano di rosso. Dal 19 al 25 novembre i Ponti di Calatrava sono illuminati di rosso, colore simbolo di sensibilizzazione e di lotta alla violenza maschile contro le donne.
  • Inaugurazione della panchina rossa in Via Cassoli – Giovani e colori per la nonviolenza.

    Il Laboratorio avanzato di cittadinanza, in collaborazione con la rete di associazioni giovanili di ViaCassoli1, ha deciso di caratterizzare l’ingresso dello Spazio giovani, collocando una panchina e colorandola di rosso per esprimere l’impegno contro la violenza sulle donne.

    La panchina rossa, simbolo riconosciuto nella lotta alla violenza di genere, rappresenta una testimonianza visibile di solidarietà e di memoria. Le fioriere adiacenti all’ingresso inoltre sono state dipinte coi colori della pace, per lanciare un messaggio di nonviolenza universale.

    La panchina verrà inaugurata lunedì 25 novembre, alle ore 16 e contestualmente verrà aperta una libreria, collocata all’interno dello Spazio, che ospiterà alcuni volumi dedicati ai temi della pace e della nonviolenza.
    I libri saranno a disposizione di tutti i giovani che frequentano lo Spazio per la consultazione e per il prestito. La libreria sarà gestita da ragazzi e ragazze del Laboratorio avanzato di cittadinanza.

  • “Uomini come tanti”- il contrasto alla violenza attraverso l’educazione alle relazioni.

Il Comune di Cagliari

Il Comune di Cagliari ha organizzato un calendario condiviso di eventi Feminas – Cagliari contro la violenza, rassegna istituzionalizzata nel 2019 che racchiude appuntamenti di sensibilizzazione verso il tema ideati da Enti e Associazioni del territorio. L’Assessorato, in collaborazione con la Commissione Consiliare Permanente, ha dato in affidamento l’incarico per la realizzazione di un video spot che ha l’obiettivo di sensibilizzare grandi e piccini sul tema della violenza di genere e sulle varie forme in cui essa può presentarsi. Durante gli eventi organizzati dall’Assessorato e dalle Associazioni verranno distribuiti dei fischietti rossi brandizzati col logo del Comune di Cagliari, simbolo tangibile di questa edizione della rassegna che esprimono la vicinanza dell’Amministrazione a chiunque voglia chiedere aiuto. Inoltre, l’Assessorato, con il proposito di sensibilizzare anche le fasce più giovani della popolazione, ha indetto un concorso scolastico dal titolo “A scuola di parità”, in cui saranno gli stessi studenti e studentesse a discutere del tema con insegnanti ed esperti, creando un breve video contro la violenza di genere.

Foggia

Foggia sabato 25 novembre, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia alle ore 18 si terrà un incontro di sensibilizzazione e di informazione in tema di violenza di genere. L’evento è organizzato dal Centro Antiviolenza dell’Ambito Territoriale di Foggia “Carmela Morlino” in collaborazione con il Presidio del Libro di Foggia “RivoltaPagina”. Parteciperanno per i saluti istituzionali la sindaca, Maria Aida Tatiana Episcopo e l’assessora alle Pari Opportunità della Regione Puglia, Rosa Barone. Interverranno la dirigente ai Servizi Sociali del Comune di Foggia Serafina Croce, la giornalista e scrittrice Annalisa Graziano, autrice del libro “Solo mia” ed Ester Di Gioia, psicologa-psicoterapeuta, coordinatrice del Cav Carmela Morlino. Inoltre, sempre a Foggia, tra i diversi enti in calendario, si restituirà alla cittadinanza una panchina rossa presso la sede dell’area tecnica comunale in via Protano ed un’altra presso la sede del Comando di P.L.- Viale Manfredi. Il Comune ha anche aderito al progetto botanico promosso in tutta Italia «UNA IRIS PER NON DIMENTICARE» , ideato dall’Associazione “Le Iris di Trebecco” costituita a marzo del 2022 dopo l’esperienza traumatica e tragica che ha colpito nel 2002 la famiglia Mostosi: il femminicidio di Paola Mostosi, sequestrata e strangolata a soli 24 anni. Nel giardino di “Largo Donne Vittime di violenza” sono stati piantati 12 rizomi di iris barbate provenienti dalla collezione Luigi Mostosi, ed è stata collocata una targa dedicata al progetto. La creazione dell’aiuola con le iris innesca un impegno di cura e costituisce un gesto per non dimenticare le vittime di femminicidio. Accudire l’aiuola significa non dimenticare quanta cura ci vuole ogni giorno per creare rapporti fondati sul rispetto della persona. Sempre nella giornata di domani la neoeletta sindaca di Foggia si recherà presso il Largo “Donne vittime di violenza” per rendere omaggio a Paola e a tutte le donne foggiane uccise brutalmente.

La Spezia

L’Assessorato Pari Opportunità del Comune di La Spezia  in collaborazione con il Centro Irene ha organizzato una serie di iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della non violenza. Anche quest’anno prosegue la campagna  “ Spezza il silenzio” avviata nel 2022 su pensiline e in autobus dove nelle fiancate dei mezzi si ricorda l’evento e  il numero di telefono a cui rivolgersi in caso di difficoltà Il 25 novembre è previsto un percorso in rosa per ricordare la violenza sulle donne che prevede la partenza alle ore 16.20 dalla piazza centrale della Spezia Piazza Beverini per proseguire in area pedonale e nelle piazze e vie principali per arrivare in Via U. Bassi  alle ore 17.00 dove presso la Sala Dante si terrà il convegno “ Spezza il silenzio” che sarà un momento di incontro  con la cittadinanza dove si affronterà il tema della donna con la presenza di scrittori, poeti ed una rappresentazione teatrale.

Ferrara

A Ferrara il Comune ha sottoscritto il 23 novembre il “Protocollo operativo distrettuale per le azioni di prevenzione, accoglienza e contrasto alla violenza contro le donne”, promosso dall’Assessorato alla Pari Opportunità del Comune di Ferrara in collaborazione con i Comuni e gli enti firmatari. Previsti anche l’allestimento di una mostra a tema “Un’immagine per pensare “all’ interno del Palazzo Municipale; manifesti creati dagli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara; e la proiezione di un cortometraggio rivolto agli studenti degli istituti superiori di Ferrara intitolato “Miss Agata” con a seguire un momento di riflessione e dibattito condotto dalle associazioni del territorio; CAM, CDG, UNAVI.

Le altre iniziative

Nel comune lucano di Rotondella, l’amministrazione comunale ha patrocinato un Flash Mob che si terrà sabato 25 novembre alle ore 15 dal titolo emblematico: ‘Il silenzio permette la violenza”. Per la ricorrenza del 25 novembre, il Comune di Piacenza promuove una serie di iniziative in accordo con le associazioni del territorio che partecipano al Tavolo delle Politiche di Genere e la rassegna Pulcheria che è giunta alla 22esima edizione

 Le iniziative in Campania

Il Comune di Apollosa organizza per la giornata il convegno “L’amore accede il sorriso, non spegne la vita” e l’inaugurazione della panchina rossa in Piazza Saponaro con l’illuminazione della sede istituzionale. Anche a Napoli sono tanti gli appuntamenti organizzati dall’assessorato alle Pari Opportunità al fine di contrastare e prevenire la violenza di genere, come ad esempio: “F.I.E.R.E.”, iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Female Cut in collaborazione con la Fondazione Foqus che ospiterà il format in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne a sostegno dei diritti civili e dell’unicità delle persone, oltre gli stereotipi e soprattutto oltre la violenza di genere; “Europa cinema al femminile”, rassegna cinematografica di proiezioni che promuove la cultura delle pari opportunità; “Ri-Partire in Libertà”, iniziativa che promuove il valore dell’emancipazione femminile sottolineando l’importanza di fornire alle donne ogni strumento necessario per renderle affettivamente ed economicamente indipendenti; un evento organizzato dall’associazione We World, in cui saranno trattati i temi della difesa e promozione dei diritti delle donne e, in particolare, il tema della violenza economica; la presentazione del progetto “Chiosco Rosa”; il convegno “25 novembre…Nessuna mai più”; un convegno in cui sarà approfondito il delicato tema relativo alla condizione dei bambini figli delle donne vittime di violenza, oltre che i temi cruciali per contrastare la violenza maschile contro le donne; la proiezione del docufilm intitolato “Libere di…VIVERE!”, un progetto socioculturale volto a contrastare la violenza economica ed a promuovere azioni di inclusione sociale; evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, organizzato dall’associazione Officina delle idee; progetto editoriale che persegue l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica del femminile e contrastare la violenza di genere; presentazione del calendario “Dodici Mesi di Parità”, realizzato da docenti, tutte donne, di scuole di diverso ordine e grado. Obiettivo del progetto è quello di inserire l’educazione ai sentimenti nelle pratiche didattiche e diffondere la cultura della parità di genere nelle scuole; flashmob “Cammini…AMO senza paura”, si tratta di una passeggiata per i luoghi maggiormente rappresentativi della città di Napoli, in cui i partecipanti cammineranno insieme in nome della libertà di tutte le donne.

Giornata Internazionale Violenza sulle Donne