Curiosità

Giorni della Merla 2025: quali sono i giorni più freddi dell’anno e cosa racconta la leggenda

I-Giorni-della-Merla-640x426
I-Giorni-della-Merla-640x426

I Giorni della Merla per questo 2025 cadranno negli ultimi tre giorni di gennaio ovvero mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31. Secondo la tradizione, questi giorni rappresentano i più freddi dell’anno.

Giorni della Merla 2025: quali sono i giorni più freddi dell’anno

Quest’anno, i Giorni della Merla si svolgeranno negli ultimi tre giorni di gennaio: il 29, 30 e 31. Secondo la tradizione, questi giorni rappresentano i più freddi dell’anno. Tuttavia, le statistiche meteorologiche non sempre confermano questa credenza. La tradizione narra che la temperatura di questi giorni influisca sulla durata dell’inverno. In particolare, se le temperature sono miti, l’inverno si protrarrà a lungo; al contrario, se si registrano freddi intensi, l’inverno volgerà al termine e la primavera sarà imminente. Nella tradizione popolare, esistono diverse leggende che affondano le loro radici nel mito di Demetra e Persefone, utilizzate per spiegare i giorni della Merla.

La messaggera Persefone

Secondo la leggenda più diffusa, la Merla è considerata la messaggera di Persefone, colei che annuncia l’arrivo della primavera. In questa narrazione, Persefone comunica alla madre Demetra, proveniente dal regno dell’Ade, attraverso un uccello messaggero, appunto la merla. Se durante i giorni in cui la merla lascia il nido le temperature sono miti, ciò indica che l’inverno si protrarrà a lungo, poiché Persefone arriverà più tardi. Al contrario, se fa molto freddo, l’inverno terminerà presto e la primavera si avvicinerà, poiché Demetra riabbraccerà presto la figlia. La tradizione popolare continua a svolgere un ruolo nel prevedere le condizioni meteorologiche, anche se ha perso gran parte della sua connessione con il paganesimo.