Cronaca

È l’ingegnere catanese Giovanni Calì l’italiano rapito ad Haiti: chiesti 500mila euro per liberarlo

Si chiama Giovanni Calì l’ingegnere italiano rapito ad Haiti. Per il 74enne la cifra del riscatto chiesta dai rapitori sarebbe di 500mlila euro. L’uomo è stato catturato insieme a un cittadino haitiano ed è proprio la famiglia di quest’ultimo ad essere stata contatta per le condizioni del rilascio.

Chi è Giovanni Calì, l’ingegnere italiano rapito ad Haiti

L’ostaggio rapito ad Haiti è Giovanni Vanni Calìingegnere di 74 anni originario di Catania. È stato anche assessore ai Lavori pubblici alla Provincia di Catania, dal 1995, allora guidata da Nello Musumeci, attuale governatore della Regione Sicilia, e poi mobility manager dello stesso Ente. Lo stesso Nello Musumeci si auspica “una  soluzione rapida e serena per tutti, soprattutto per lui, per la sua famiglia e per i suoi amici. È stato in quegli anni — ha ricordato il governatore — un grande assessore e un ottimo dirigente. Sono vicino alla sua famiglia — ha concluso Musumeci — e spero con tutto il cuore che si arrivi a una soluzione serena per tutti e in tempi rapidi”.


covid-sicilia-nuove-zone-rosse-ordinanza-musumeci


Giovanni Calì ha studiato a Catania e si è perfezionato al Politecnico di Torino, un professionista di altissimo livello, che si è formato lavorando nelle più grandi imprese di livello internazionale. In passato Calì, professionista conosciuto ed apprezzato nella città etnea, è stato anche sub commissario per l’emergenza cenere lavica durante la violenta eruzione dell’Etna del 2002. In seguito alla sua esperienza da assessore in Provincia, è rimasto come esperto e consulente tecnico dell’Ente anche con il successore Giuseppe Castiglione. Alla Provincia Calì è stato dirigente (Pianificazione territoriale, Protezione civile e Trasporti) per un decennio, fino al 2011.

Cosa ci faceva Giovanni Calì ad Haiti

Giovanni Calì aveva raggiunto Haiti su indicazione di una ditta di costruzioni romana. La famiglia è stata avvisata dalla Farnesina come spiegato dall’edizione online del quotidiano La Sicilia.  L’uomo è stato catturato insieme a un cittadino haitiano ed è proprio la famiglia di quest’ultimo ad essere stata contatta per le condizioni del rilascio.

Quanto è stato chiesto per il riscatto di Giovanni Calì

I rapitori di Giovanni Calì avrebbero chiesto la cifra di 500mila euro per liberare l’ingegnere di 74 anni catturato insieme a un cittadino haitiano.

Cataniarapimento