Si chiama Giovanni Cammilleri il professore più giovane di Italia. Nato in Sicilia, a soli 20 anni è già al suo secondo incarico da docente dopo essere passato in pochi mesi dal diploma al lavoro di Insegnante Tecnico Pratico.
Si è diplomato all’Istituto Fermi di Licata, in provincia di Agrigento e, dopo aver conseguito i 24 crediti necessari all’insegnamento, è potuto salire in cattedra subito dopo con un incarico all’interno dei laboratori di una scuola secondaria frequentata a tutti gli effetti da quelli che si possono definire i suoi coetanei.
Giovanni Cammilleri, chi è il professore più giovane di Italia
“Ho iniziato inviando una Mad – racconta Giovanni a Fanpage – proprio in quelle aule del Fermi, grazie all’amicizia che è rimasta con la Dirigente Scolastica Amelia Porrello – sono stato chiamato nel mese di ottobre, ovvero un mese dopo l’inizio della scuola e da lì è iniziata la mia esperienza professionale. Continua – “Ho deciso di accettare le 4 ore settimanali nella scuola in cui lavoro l’Alcide De Gasperi di Borgo Valsugana e, inoltre, da gennaio ho fatto la domanda per altre 4 ore che erano disponibili di laboratorio di fisica e mi sono state conferite. La mia situazione è certamente migliorata perché sono più impegnato a scuola e non manca fare esperienza e punteggio”.