Site icon Occhio Notizie

Implementare svincolo autostradale di Vietri sul Mare: la porta della Costiera Amalfitana. La richiesta di Giovanni De Simone al presidente De Luca

de simone de luca vietri sul mare

Il sindaco Giovanni De Simone scrive al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca sulla richiesta di implementare lo svincolo autostradale di Vietri sul Mare con nuovi ingressi.

Giovanni De Simone al presidente De Luca: “lo svincolo autostradale di Vietri sul Mare va implementato con nuovi ingressi”

Il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, con una comunicazione tramite posta certificata al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca chiede di valutare l’ipotesi – tra gli interventi prioritari nella regione – l’implementazione dello svincolo autostradale di Vietri sul Mare. La richiesta è motivata dal miglioramento della viabilità dell’intera zona e alle evidenti esigenze di sicurezza stradale: “in un’ottica di una politica di gestione del territorio che punti in primo luogo alla sicurezza delle persone fisiche e quindi alla pubblica incolumità”, queste le motivazioni dichiarate dal primo cittadino.

Giovanni De Simone espone con queste parole la sua richiesta: “Il Comune di Vietri sul Mare, “porta” della Costiera Amalfitana, rappresenta un crocevia centrale per garantire l’accessibilità al sistema costiero amalfitano, visto il suo ruolo di nodo strategico della mobilità su gomma e su ferro dovuto alla presenza della stazione Ferroviarie FS “Vietri – Costa d’Amalfi” e l’uscita autostradale. Il Comune, infatti, è attraversato nel settore nord-orientale dalla autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno, con la presenza sul territorio di uno svincolo autostradale in un’unica direzione (ingresso in direzione Napoli e uscita in direzione Salerno). Lo svincolo di Vietri sul Mare, inoltre, costituisce insieme a quello di Castellammare di Stabia il principale accesso ai Comuni della penisola sorrentino-amalfitana. Di fatto il territorio urbano è attraversato, quotidianamente, da migliaia di veicoli/giorno oltre che da merci pesanti che sovraccaricano il traffico veicolare all’interno del centro abitato ed in particolare della direttrice SS18 e del cosiddetto “Viadotto Gatto”. Il nostro territorio, collegato al capoluogo da un’unica strada a doppio senso di marcia (SS18), vive una delicata situazione; la strada in questione, com’è noto, è stata, negli anni, teatro di pericolosi crolli e smottamenti ma che, in alcuni casi, ne hanno portato alla chiusura, con conseguenti disagi alla popolazione, costretta ad utilizzare, quale via di collegamento per e da Salerno, l’Autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno, con ingresso ed uscita a Cava de’ Tirreni. Le ripercussioni di questi eventi sono risultate così gravi da costringere, al fine di evitare situazioni di pericolo per la popolazione dell’area, all’apertura, senza pedaggio, dei caselli autostradali a Cava de’ Tirreni, al fine di garantire il più veloce deflusso del traffico veicolare. Le conseguenze del blocco della circolazione sulla strada citata hanno avuto riflessi anche sulla rete stradale salernitana, con conseguenti rallentamenti e blocchi, sul traffico e sull’economia del capoluogo. Situazioni critiche che di fatto rendono i cittadini ed i numerosi turisti che frequentano l’area ostaggi di eventuali e non remoti eventi franosi, sull’unica via di comunicazione tra la Costiera Amalfitana ed il capoluogo”.

 

 

 

Exit mobile version