Site icon Occhio Notizie

Presentato il Giro d’Italia 2025, dall’Albania a Roma: una parata di stelle e subito tanta montagna

Giro d'Italia 2025

Giro d'Italia 2025

È stato ufficialmente svelato il percorso del Giro d’Italia 2025, che prenderà il via da Durazzo il 9 maggio 2025. La corsa comprenderà 21 tappe, con le prime 3 in Albania, e si concluderà il 1° giugno a Roma. Saranno solo 3 gli arrivi in salita, ma il tracciato sarà più impegnativo rispetto a quello del 2024, con un dislivello complessivo di 10.000 metri in più. Si attende ora la conferma della partecipazione di Pogacar e Vingegaard.

Presentato il Giro d’Italia 2025, dall’Albania a Roma

Oggi, lunedì 13 gennaio 2025, è stato ufficialmente svelato il percorso completo del Giro d’Italia 2025. La 108ª edizione della Corsa Rosa inizierà il 9 maggio e si concluderà il 1° giugno, con un totale di 21 tappe. Dopo il rinvio della presentazione originariamente prevista per novembre, è stato finalmente rivelato l’intero tracciato, che ha come principale novità la partenza da Durazzo, in Albania. Remco Evenepoel, a causa di un grave infortunio, non parteciperà, ma non mancheranno altre grandi stelle, con Primoz Roglic in prima linea. Il percorso, ricco di salite, prevede solo tre arrivi in montagna.

Il Giro d’Italia 2025 (dal 9 maggio all’1 giugno) promette di essere entusiasmante, con le prime tre tappe in Albania, partendo da Durazzo, per poi proseguire in Italia a partire dalla quarta tappa, che attraverserà la Puglia. Subito dopo, il percorso presenterà frazioni di montagna impegnative, incluse una cronometro individuale.

‘intero Giro si svilupperà su 3.413 km, con un dislivello totale di 52.500 metri, attraversando Basilicata, Campania e Abruzzo, per poi passare nelle Marche, Umbria e Toscana. Nella seconda settimana, la Corsa d’Italia si sposterà verso il Veneto, il Friuli e la zona di confine con la Slovenia, con arrivo a Nova Gorica. La terza settimana vedrà i grandi passi alpini, passando attraverso Lombardia e Piemonte, prima della tradizionale passerella finale a Roma.

I dettagli

 

Exit mobile version