Anticipato il termine per la giunta capitanata dal sindaco Nicola Pirozzi, a seguito delle dimissioni presentate da 19 membri del consiglio comunale.
Si dimettono 19 consiglieri, cade la giunta di Nicola Pirozzi, si va verso il voto
Giugliano in Campania, nella provincia di Napoli, assiste alla conclusione anticipata dell’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Pirozzi, dopo un mandato di circa quattro anni e mezzo. Oggi, ben 19 consiglieri comunali hanno presentato le loro dimissioni.
In un comunicato, i consiglieri dimissionari hanno espresso stima nei confronti dell’ormai ex sindaco Pirozzi, riconoscendo la sua serietà, impegno e capacità di gestione. La loro decisione di dimettersi è motivata dalla volontà di restituire la parola ai cittadini e non costituisce un segnale di dissenso o sfiducia nei confronti dell’ex sindaco.
I cittadini di Giugliano saranno quindi chiamati a votare per eleggere un nuovo sindaco. Non si esclude che Nicola Pirozzi possa decidere di ricandidarsi.
Inchiesta e Controversie per l’Ex Sindaco
Nicola Pirozzi è finito nel mirino della giustizia lo scorso ottobre, quando è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord in un’inchiesta riguardante la corruzione legata agli appalti per la raccolta dei rifiuti in città. Anche il suo predecessore, Antonio Poziello, risulta tra gli indagati.
A seguito di questa indagine, Pirozzi aveva già scelto di autosospendersi dal Partito Democratico. La situazione giudiziaria ha avuto un impatto significativo sul suo operato come sindaco. Il pubblico ministero aveva richiesto la misura cautelare degli arresti domiciliari per Pirozzi, richiesta che è stata però respinta dal giudice per le indagini preliminari.