Cronaca

“Giulia aveva paura di Filippo, lui la tormentava”: le rivelazioni di un’amica

“Giulia Cecchettin aveva paura di Filippo Turetta”, come ha rivelato un’amica della 22enne uccisa dal suo ex fidanzato in un’intervista rilasciata a “Chi l’ha visto?”. Mentre la sorella Elena si rammarica poiché “magari per il mio modo di essere, Giulia non mi ha detto certe cose.

“Aveva paura di Filippo”: le rivelazioni di un’amica di Giulia

Giulia Cecchettin aveva confidato alla sua amica più cara, Giulia Zecchin, di avere timore del suo ex, Filippo Turetta. L’amica della 22enne, Giulia Zecchin, durante un’intervista rilasciata al programma di Rai3 “Chi l’ha visto?” ha fornito ulteriori elementi che dimostrano quanto Turetta fosse possessivo nei confronti di Giulia.

La possessività di Turetta era già emerse dalle testimonianze dei familiari della ragazza, ma anche dalle chat con la sorella di Giulia e con gli amici.

L’amica di Giulia racconta dell’appuntamento dei due in una gelateria. “Lui le aveva riformulato la richiesta di tornare insieme – racconta Zecchin – e lei aveva rifiutato, al che Filippo aveva avuto una reazione spropositata: si era alzato e aveva ha sbattuto le mani sul tavolo. E Giulia mi aveva detto, “per fortuna eravamo in mezzo ad altre persone, perché ho avuto paura”.

I messaggi

Durante il programma condotto da Federica Sciarelli, sono stati mostrato altri messaggi della chat tra Filippo e Giulia. “Perché sei così cattiva – scriveva Filippo, riferendosi a un appuntamento di Giulia con le amiche – sai che mi fai stare male quando uscite da sole. Siete già andate a fare colazione due settimane fa”. “Se la cosa succede – concludeva – davvero niente sarà più come prima”.

Il dolore della sorella Elena

Durante la puntata è intervenuta anche Elena Cecchettin, sorella di Giulia. “Se c’è una cosa di cui mi pento è di essere stata così apertamente ostile verso Filippo Turetta perché magari per il mio modo di essere, Giulia non mi ha detto certe cose. Magari lei lo percepiva così ‘Se le dico che siamo tornati insieme, la deludo'”, è il rammarico della sorella Elena.

“Ad esempio, lei non mi ha mai detto di avere paura di lui, una settimana prima che lui la uccidesse si erano visti in gelateria e lui aveva avuto dei comportamenti violenti sia a gesti che a parole. La sua amica le aveva chiesto in che senso e lei aveva eclissato. Io non sapevo tutto questo. Filippo per me è l’assassino di mia sorella: lui le ha tolto la vita e la libertà, le ha fatto vivere due anni infernali. Litigavano sempre, lei, tante volte, per evitare un litigio faceva quello che non voleva fare”, ha raccontato Elena durante “Chi L’ha Visto?”.

Filippo Turettagiulia cecchettin