Site icon Occhio Notizie

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin, il padre: “La violenza di genere è frutto di un fallimento collettivo”

Giulia Cecchettin fondazione

La Fondazione Giulia Cecchettin

Il padre di Giulia Cecchettin ha presentato oggi nella Sala della Regina, alla Camera dei Deputati, la Fondazione intitolata alla figlia. La fondazione ha “il compito di educare per produrre un cambiamento. La violenza di genere è frutto di un fallimento collettivo: non è solo una questione privata. Dobbiamo educare le nuove generazioni” ha spiegato Gino Cecchettin. 

Giulia Cecchettin, presentata oggi la Fondazione a lei intitolata: le parole del padre Gino

“È un’emozione incredibile, a distanza di un anno, dalla notizia che era mancata la mia Giulia, far nascere qualcosa. Progetti di educazione all’affettività, all’amore, che erano insiti nella vita di Giulia. Noi ci stiamo lavorando come Fondazione e penso che se siamo qui così tanti qualcosa si stia muovendo. I pilastri sono l’educazione all’affettività, quindi formazione e lavorare di concerto con le altre associazioni e le altre fondazioni. Noi vorremmo essere inclusivi e poi aiutare le ragazze nel loro percorso di studi. La nascita della Fondazione è stata ispirata alla vita di Giulia e all’amore che provo per lei”, ha spiegato Gino Cecchettin.

“Non possiamo permetterci di essere indifferenti o voltare lo sguardo altrove. È il tempo di unire le forze – ha detto ancora -. Quando si affrontano tragedie tali, la vita ti sorprende sempre dandoti scopi nuovo. E oggi sono qui per parlarvi proprio di questo. Oltre un omaggio a Giulia” quello della fondazione “è un impegno che riguarda il coinvolgimento di ciascuno di noi”. 

Il cardinale Zuppi a Gino Cecchettin: “Vi aiuterò”

“Incoraggio la Fondazione Giulia Cecchettin che oggi presenti per l’impegno che si assume nel contribuire affinché non vi siano altre vittime del sopruso e per capire e combattere la violenza e le sue cause. In questo modo ci aiuterà a comprendere che l’amore non è mai possesso, ma sempre dono e rispetto. Per quello che mi sarà possibile, cercherò di aiutarvi”. Questo il messaggio del cardinale Matteo Zuppi, al padre di Giulia.

“Oggi presenti la Fondazione che porta il nome della tua amata Giulia, che è diventata carissima anche per ognuno di noi. Desidero far sentire la mia personale vicinanza a te, ai tuoi figli e a tutti i familiari e gli amici. Voglio esprimere il mio ringraziamento più sincero per come hai saputo affrontare con tanta umanità una tempesta che ha strappato il fiore bellissimo della vita di Giulia. Buon cammino con tanta amicizia e vicinanza”. ha concluso.

 

Exit mobile version