Mancano pochi giorni al giuramento del 46esimo Presidente degli Stati Uniti: Joe Biden si insedierà alla Casa Bianca il 20 gennaio, ma i primi decreti sarebbero già pronti per essere firmati. Tra i provvedimenti anche il ritorno degli Stati Uniti nell’accordo di Parigi sul clima.
Giuramento Joe Biden: pronti già i primi decreti per il nuovo Presidente degli Stati Uniti
Giusto il tempo di poggiare la mano sulla Bibbia e giurare davanti a milioni di americani, e Joe Biden inizierà immediatamente a lavorare. Secondo fonti vicine al transition team del nuovo Presidente, Joe Biden firmerà i suoi primi decreti già il 20 gennaio.
Spazzare via gli ultimi 4 anni
Come nelle attese si tratterà in parte di norme che aboliranno alcuni dei più controversi provvedimenti di Donald Trump, come il divieto di ingresso negli Usa da alcuni Paesi musulmani.
L’accordo di Parigi
Via libera poi al ritorno degli Stati Uniti nell’accordo di Parigi sulla lotta ai cambiamenti climatici e al programma che permette di riunire le famiglie di immigrati separate al confine col Messico.
Lotta alla pandemia
Tra le disposizioni sul fronte della lotta alla pandemia l’obbligo di indossare la mascherina nelle proprietà federali e nei viaggi tra stato e stato degli Usa. Previsto anche lo stop agli sfratti e lo slittamento dei pagamenti dei prestiti contratti dagli studenti universitari.
Leggi anche:
Parata di stelle per l’insediamento di Joe Biden: da Lady Gaga a Bruce Springsteen