Curiosità

Conte di nuovo prof, venerdì lezione all’Università di Firenze

L'ex premier del Consiglio, Giuseppe Conte, torna professore. Venerdì prossimo, 26 febbraio, tornerà all'Università di Firenze per una prima lezione

L’ex premier del Consiglio, Giuseppe Conte, torna professore. Venerdì prossimo, 26 febbraio, tornerà all’Università di Firenze, dove insegnava prima di essere chiamato a Palazzo Chigi, e terrà alle 15:30 una lezione in diretta video streaming, senza studenti in presenza, durante la quale parlerà della sua esperienza di Governo.

Conte torna professore: venerdì lezione all’Università di Firenze

Conte di nuovo prof. Venerdì prossimo 26 febbraio il rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, incontrerà presso il Rettorato in piazza San Marco 4 il professor Giuseppe Conte, al suo rientro in Ateneo dopo la conclusione dell’aspettativa obbligatoria, cessata dopo quasi tre anni dopo l’incarico di presidente del Consiglio.

Conte avrà anche una riunione con la presidente della Scuola di Giurisprudenza, Paola Lucarelli, e con il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Andrea Simoncini per definire i suoi prossimi impegni didattici come ordinario di diritto privato.

La lezione in diretta streaming

Conte terrà, quindi, una lezione in diretta video streaming, senza pubblico presente (inizio alle ore 15.30). La lezione sarà trasmessa sul sito dell’Università www.unifi.it e sul canale YouTube di Unifi. Il tema della lezione sarà sulla sua esperienza di governo.

Quanto guadagna Giuseppe Conte?

Quanto guadagna l’ex Presidente del Consiglio Giusppe Conte? Domanda che tutti i cittadini si sono posti almeno una volta durante i quasi tre anni in cui è stato a Palazzo Chigi, magari per fare un confronto con la propria busta paga o pensione.

Prima del suo ingresso in politica, come avvocato civilista e professore nella dichiarazione dei redditi del 2018 e quindi in riferimento al periodo d’imposta 2017, Conte ha dichiarato un reddito pari a 380.233 euro.

Nella dichiarazione dei redditi successiva, quella del 2019 relativa quindi al 2018 come periodo d’imposta anno in cui a giugno è diventato premier, il reddito complessivo è salito a 1.207.391 euro.

Per quanto riguarda la dichiarazione del 2020, come riporta Il Tempo in un articolo a firma di Fosca Bincher, pseudonimo del direttore Franco Bechis, il reddito complessivo di Conte sarebbe stato di 205.048 euro, quindi circa un milione di euro in meno rispetto l’anno precedente. Per La Repubblica invece le entrate sarebbero pari a 158.474 euro.

 


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio