Almanacco

Giusy Ferreri, la carriera e il successo improvviso della cantante italiana

Fin da piccola si avvicina alla musica, partecipando a concorsi canori mentre a 14 anni inizia a dedicarsi allo studio del canto, del pianoforte e della chitarra

Da cassiera a cantante di successo, la vita di Giusy Ferreri è quella di una donna che non ha mai abbandonato il suo sogno, e dopo diverse esperienze musicali con svariate band e come solista, ha raggiunto la notorietà nel 2008 partecipando e classificandosi seconda alla prima edizione italiana del talent show X Factor.

Giusy Ferreri, da cassiera a cantante di successo

Giuseppa Gaetana Ferreri, meglio nota come Giusy Ferreri, è nata il 18 aprile 1979, a Palermo.

La Ferreri si trasferisce insieme ai genitori Alessandro e Teresa e il fratello Michele ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, dove trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza, frequentando il Liceo Salvatore Quasimodo di Magenta.

Giusy Ferreri: gli esordi

Fin da piccola si avvicina alla musica, partecipando a concorsi canori mentre a 14 anni inizia a dedicarsi allo studio del canto, del pianoforte e della chitarra – quest’ultimo strumento come autodidatta – a partire dal 1993 entra a far parte di alcune cover band, componendo anche alcuni brani autonomamente.

Nel 2002 firma insieme agli AllState51 un pezzo chillout dal titolo Want to be, tre anni dopo, nel 2005 pubblica, col nome d’arte Gaetana (il nome della nonna materna), un primo singolo con la BMG, intitolato Il party.

Senza mai abbandonare la sua attività di musicista e autrice, nel frattempo Giusy si guadagna da vivere lavorando part-time come cassiera in un supermercato.

Giusy Ferreri: X-Factor

Nel 2008 partecipa ai provini per la prima edizione italiana del talent show X-Factor, viene notata da Simona Ventura, che la propone come new entry della settima puntata per la categoria 25+.

Giusy Ferreri grazie all’interpretazione del brano di Gabriella Ferri, Remedios, vince al televoto entrando a far parte del programma.

Nel corso delle puntate interpreta con quel suo timbro particolare, spesso paragonato a quella di Amy Winehouse, alcune canzoni degli anni ’60 e ’70, attraverso le sue interpretazioni originali.

Tra le cover più riuscite c’è “Bang bang”, presentando il brano per metà in lingua inglese e l’altra metà in lingua italiana. Nel corso della trasmissione duetta la canzone E la luna bussò con Loredana Berté.

Come ogni finalista della trasmissione Giusy deve presentare un inedito: accantona l’idea di proporre un proprio brano, cantando invece Non ti scordar mai di me, scritto per lei da Roberto Casalino con la collaborazione di Tiziano Ferro.



Giusy non vince X Factor ma si classifica seconda, dietro gli Aram Quartet ma quello che accadrà dopo sarà veramente sconvolgente.

Il successo

Il suo primo EP è proprio Non ti scordar mai di me con l’omonimo singolo, richiestissimo da tutte le radio, il disco raggiunge quattro volte volte il disco di platino (oltre 300.000 copie vendute).

Il 17 ottobre esce una delle sue prime collaborazioni: nell’album Più di me di Ornella Vanoni,  Giusy duetterà brano Una ragione di più.

A novembre del 2008 esce il suo album Gaetana, anticipato dal singolo Novembre, al secondo posto nella Classifica FIMI Album con 490 000 copie vendute, oltre a ottenere la certificazione platino dall’IFPI Greece.



 

Il disco si avvale, inoltre, di tante altre collaborazioni della cantante; Giusy, infatti, duetterà con: Tiziano Ferro, nel brano, L’amore e basta!; con Roberto Casalino, con Sergio Cammariere, Il sapore di un altro no e con Linda Perry, i brani La scalaCuore assente.

Alla fine di novembre 2009 esce l’album Fotografie, un disco che contiene cover di canzoni italiane ed internazionali tradotte da Tiziano Ferro.

Giusy partecipa al Festival di Sanremo del 2011 con il brano Il mare immenso mentre, nel 2014 con la canzone Ti porto a cena con me, mentre nel 2017, ritorna sullo stesso palco, con il brano Fatalmente male.

Nel 2015 ottiene un altro clamoroso successo con il brano Roma – Bangkok cantato in coppia con Baby K.



Nel 2018, suo decimo anno di carriera, la cantante è insegnante nel talent show Amici di Maria De Filippi, entrando nel cast già nel corso dell’anno precedente, ed ospite al 68º Festival di Sanremo, duettando insieme a Roby Facchinetti e Riccardo Fogli nel brano Il segreto del tempo.

Durante la sua tournée, Girotondo Live Tour, ha presentato dal vivo il singolo Amore e capoeira, realizzato con Takagi & Ketra ed Sean Kingston.



Grazie al brano, certificato in Italia con cinque dischi di platino, la Ferreri si conferma l’artista con più settimane alla numero uno nella storia della classifica FIMI, superando Madonna e Vasco Rossi.

Durante l’estate del 2018 vince sia il Wind Summer Festival, sia il Premio FIMI che il Premio SIAE ai RTL 102.5 Power Hits. L’anno seguente il brano guadagnerà anche un SEAT Music Award Multiplatino.

Il 18 gennaio 2019 ha pubblicato il singolo Le cose che canto nel cui video è presente anche la figlia e lancia la seconda collaborazione con Takagi & Ketra con la canzone Jambo, un altro singolo tra i primi in classifica, triplo disco di platino e vincitore di un altro premio SIAE.



Dopo il Giusy Ferreri Tour Live 2019, pubblica il brano Momenti perfetti ed annuncia il Giusy Ferreri Tour Live 2020 ma la serie di concerti viene rimandata a causa dell’emergenza Coronavirus.

La vita privata

Giusy Ferreri è fidanzata dal 2008 con Andrea Bonomo, geometra e cantante, il 14 settembre 2017, la coppia diventano genitori della loro prima figlia, Beatrice.

Giusy Ferreri nasce, come da lei dichiarato su una rivista, con una patologia da anomala conduzione cardiaca: la sindrome di Wolff-Parkinson-White.

Tale sindrome le viene diagnosticata all’età di 8 anni a seguito di un attacco di tachicardia parossistica. All’età di 21 anni, dopo due interventi, la cantante guarì completamente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio