Site icon Occhio Notizie

Il Gladiatore: trama, cast e curiosità del film con Russel Crowe

Il Gladiatore, il film: trama, cast e curiosità del film con Russel Crowe e Joaquin Phoenix. Sicuramente una pellicola che ha fatto la storia. Canale 5 la trasmetterà in prima serata, alle ore 21.30 circa, domenica 13 novembre 2022. Scopriamo maggiori dettagli in merito.

Il Gladiatore, il film: trama e cast

Il film si apre con la vittoria contro i Germani. Così, l’imperatore Marco Aurelio, che non apprezza per niente il figlio Commodo, decide che il suo successore sarà il generale Massimo, un uomo amato e apprezzato da tutti. Ma Commodo uccide il padre e ordina la morte del generale e della sua famiglia. Massimo fugge in Africa e viene ridotto in schiavitù. Ritorna a Roma nell’arena tra le file dei gladiatori e diventa l’eroe del Colosseo. Il suo obiettivo resta sempre lo stesso: vale a dire quello di vendicare l’assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.

Nel film troviamo Russell Crowe che è Massimo Decimo Meridio, un personaggio indimenticabile e anche uno dei preferiti dello stesso attore. Poi troviamo Joaquin Phoenix che è il malvagio e arrivista Commodo mentre Connie Nielsen interpreta la principessa Augusta Lucilla.

Il Gladiatore: curiosità da sapere

Oliver Reed, che nel film interpreta Proximo, morì tre settimane prima della fine delle riprese. Dato che, come ricorderete, era considerato un personaggio chiave, il suo contratto prevedeva una clausola secondo cui, in caso di decesso, un altro attore avrebbe potuto prendere il suo posto e girare tutte le sue scene a spese della compagnia di assicurazione. Ridley Scott rifiutò questa possibilità e decise di mantenere tutte le scene già girate da Reed: una riscrittura del copione permise tutto questo.

Per girare le scene più gloriose, Russel Crowe ebbe un problema di salute. Sappiamo infatti che si ruppe ossa sia nel piede, sia nell’anca, perse sensibilità nei polpastrelli della mano destra per due anni e arrivò persino ad aggravare una lesione al tendine d’Achille, forzando in modo eccessivo i tendini dei bicipiti. La parte di Russel Crowe fu affidata a Mel Gibson, il quale rifiutò per la sua età. All’epoca aveva 43 anni e si reputava troppo vecchio per il ruolo.

Il Gladiatore, il film
Exit mobile version