C’è grandissima attesa per l’uscita di Gomorra 5 la serie: ecco cosa sappiamo sulla data di uscita e le novità su anticipazioni, trabma, dove vedere la serie tv tratta dal romanzo di Roberto Saviano. Dopo 6 anni dal debutto della serie diventata un successo planetario, l’epopea criminale chiuderà i battenti con la quinta stagione, annunciata da Sky in occasione dell’evento di presentazione dei suoi nuovi progetti originali. Ma cosa accadrà nell’ultima stagione e cosa dobbiamo aspettarci? Ecco le anticipazioni disponibili e tutto quello che sappiamo sulla trama e sul cast di Gomorra 5.
Quando esce Gomorra 5 la serie?
Come riporta Comingsoon, le notizie sono ancora poche. D’altra parte, a causa del Covid-19, le riprese sono iniziate solo intorno al 20 settembre scorso. Si stanno svolgendo tra Riga e Napoli, e si sono concluse lo scorso maggio.
La data precisa di Gomorra 5 non è ancora stata resa nota, ma quel che è certo è che, come annunciato il 9 luglio 2021 da Sky, la serie arriverà a novembre 2021. La nuova stagione sarà diretta sempre da Claudio Cupellini, come nelle 4 precedenti. Ma sarà affiancato da Marco D’Amore, già regista di parte della quarta e de L’Immortale.
La pellicola uscita lo scorso anno fa da ponte tra la quarta serie e la quinta. E mostra come è nato il personaggio di Ciro Di Marzio e perché viene chiamato in quel modo.
Gomorra 5 la serie: trama
Una trama ufficiale non c’è ancora. Stando alle prime anticipazioni su Gomorra la serie 5, rivedremo Ciro Di Marzio, che nel film L’immortale dimostra di non essere morto. Anzi, di aver ripreso a mettere in pratica le proprie capacità in quel di Riga. Dove è stato portato in salvezza ma anche per curare alcuni affari.
L’immortale si è chiuso con Genny che ritrova il suo “fratello” ed alleato, che nella terza serie lo ha aiutato a riprendersi la sua Secondigliano. Un Genny però tornato latitante, come dimostra la conclusione della quarta serie.
Insieme a loro, rivedremo “sangue blu” Enzo, la moglie di Genny, Azzurra, Elia ‘o Diplomato (suo fratello è invece morto nella quarta serie), Saro, Ciccio e Grazia Levante. Non rivedremo invece Patrizia, come noto, uccisa insieme al marito Mickey nella quarta serie. Sicuramente saranno introdotti altri personaggi.
Dunque, si parte dalla guerra tra Genny e quel che resta coi cugini Levante. Oltre alla presenza ingombrante di Enzo sangue blu, che nella quarta serie, oltre ad un occhio, ha perso sia la sorella che la fidanzata. Oltre ad Elia O’ diplomato. Non mancheranno nuove alleanze e nuovi tradimenti, canovaccio ben collaudato delle quattro serie precedenti e del film.
Ecco la sinossi ufficiale di Gomorra 5 pubblicata da Sky:
Lo scontro tra i Levante e Patrizia ha lasciato Napoli in macerie, costringendo Genny a rinunciare al suo sogno di normalità e a tornare in campo. Ma ora è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra e Pietrino, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale, il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici agguerriti. Ma arriva una scoperta: Ciro Di Marzio è vivo, in Lettonia. E per Genny nulla sarà più come prima.
L’attrice Ivana Lotito, come noto che veste i panni di Azzurra moglie di Genny, ha postato un video del backstage sul proprio profilo Instagram. Eccolo di seguito:
Gomorra 5 la serie, le riprese
Una data precisa non la si conosce ancora. Ma, come riporta ANSA, Antonella D’Errico – Executive Vice president Programming di Sky Italia, nel corso della conferenza di lancio dei quattro nuovi canali Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries, Sky Nature – ha confermato che la serie partirà a novembre. Come molti rumors ipotizzavano. Il canale sarà ancora Sky Atlantic.
Le riprese sono finite a maggio, partite in ritardo e poi rallentate complici le varie restrizioni causa, inutile dirlo, del Covid-19.
Dove vedere le puntate di Gomorra la serie?
Gomorra va in onda in anteprima su Sky, su canali a pagamento. Il network può anche mandare in onda le repliche. È possibile vederle On demand sul sito ufficiale. Anche Tv8 – ormai da considerarsi uno “Sky in chiaro“, dato che manda anche le serate di X Factor – ha mandato in onda le puntate della serie.
Gomorra è una serie TV Sky Original, ispirata all’omonimo best-seller di Roberto Saviano. Al momento, la serie è composta da quattro stagioni, per un totale di quarantotto episodi, e un film, tutti disponibili su Sky Go e NOW.
Di cosa parla Gomorra?
La trama delle stagioni 1 e 2
La prima stagione, ambientata a Napoli, segue le vicende del clan di Savastano comandato dal temutissimo don Pietro. Dopo una serie di scontri sanguinosi, Pietro viene portato in carcere e spetta a sua moglie prendere le redini del clan, in attesa che il figlio Genny sia abbastanza grande per prendere il suo posto. Quando Genny torna a Napoli, dopo un lungo viaggio, è finalmente pronto a prendere il comando del clan, ma qualcuno di molto vicino trama contro di lui per riaprire vecchie faide.
La seconda stagione si svolge un anno dopo i fatti narrati nella prima, e le cose sono totalmente cambiate: Pietro è evaso ed è latitante in Germania, mentre suo figlio non è più al potere. Napoli è senza un clan e sono in molti a mirare all’ambito posto lasciato dai Savastano, ma lo stesso Pietro non ha intenzione di lasciare ad altri un posto al comando, che sente ancora della sua famiglia.
La trama delle stagioni 3 e 4
La terza stagione comincia esattamente da dove ci aveva lasciato il season finale della seconda: con il cadavere di Don Pietro.
Ad annunciare la notizia della sua dipartita alla famiglia è Malammore, che afferma di voler vendicare la morte dell’amico. Durante un’imboscata ideata da Genny però, Malammore viene ucciso da Ciro che a sua volta sta vendicando la morte della figlia, causata dall’uomo. Dopo questo avvenimento Ciro si trasferisce in Bulgaria mentre Genny a Roma, dove viene coinvolto nei loschi affari della famiglia di sua moglie. Nessuno dei due se la passa bene e i due tornano a Napoli dove cominciano la loro alleanza con Sangueblù.
Nella quarta stagione invece, la serie si apre il giorno dopo la festa in barca in cui l’Immortale ha perso la vita. Genny è sopravvissuto ma senza la guida del suo amico si sente perso, consapevole di dover onorare il suo sacrificio e costruire per suo figlio un mondo diverso rispetto a quello che suo padre ha lasciato a lui. Napoli rischia nuovamente una guerra e l’unico modo per evitarla è aggiungere un nuovo giocatore molto potente.
Regista della serie Gomorra: chi è
La serie di Gomorra è stata diretta da più registi:
- Stefano Sollima
- Francesca Comencini
- Claudio Cupellini
- Claudio Giovannesi
- Marco D’Amore
- Enrico Rosati
- Ciro Visco
Fotografo di Gomorra 5 la serie: chi è
La fotografia di Gomorra la serie è affidata ad Arturo Maria Morini.
Di chi è la colonna sonora di Gomorra la serie
Le musiche di Gomorra 5 la serie è di Mokadelic. Con brani di artisti vari, su tutti Franco Ricciardi e Ntò.
Chi cura i costumi di Gomorra la serie
I Costumi di Gomorra la serie sono curati da Elena Doria.
Casa di produzione di Gomorra la serie: qual è
La produzione di Gomorra la serie è affidata a Sky, Cattleya, Fandango, Beta Film.
Gomorra 4 come finisce?
Gomorra 4 non è certo inferiore ai precedenti per colpi di scena. Tuttavia, ritengo sia il migliore, in quanto più raccontato e meno frenetico. Le vite di Genny e di Patrizia corrono velocemente su 2 binari paralleli, ben presto destinati però a scontrarsi. Patrizia è stata da lui designata di controllare Secondigliano, mentre l’erede di don Pietro cerca di rifarsi una nuova vita con la moglie Azzurra e il figlioletto.
Tuttavia, ben presto si rende conto che malgrado i suoi sforzi, la camorra gli scorre nelle vene e non può sottrarsi. Inoltre, la stessa Patrizia, rimasta incinta di Michelangelo Levante, figlio di un Boss di un Comune vesuviano che ha sposato, comincia a scricchiolare nel ruolo che riveste. Cedendo alle lusinghe di collaborare con la giustizia.
E così Genny decide di far liberare lei e il marito prima che accada. Grazie anche all’aiuto di un misterioso O’ maestrale. Ma alla fine, decide di uccidere entrambi, consigliato vivamente anche da sua moglie. Confermando nel proprio DNA la spietatezza dei Savastano.
Al centro di Napoli, inoltre, le cose pure si muovono velocemente. Con Sangue blu che ha perso anche la fidanzata, dopo la sorella e l’amico fratello Valerio O’ vucabulà. Mentre O’ diplomat vuole vendetta per la morte del fratello, O’ Crezi. Don Aniello, rappresentante della vecchia Camorra del centro storico di Napoli, cerca di restare fuori dalle varie faide.
Chi è O’ maestrale in Gomorra?
Come riporta Gomorra web, ‘O Maestrale potrebbe essere ispirato a Pasquale Barra, storico alleato di Raffaele Cutolo e poi collaboratore di giustizia. Soprannominato o’ nimale (l’animale), il 17 agosto 1981 uccise nel carcere Badu ‘e Carros di Nuoro Francis Turatello. Oltre alla efferatezza dell’omicidio, Barra finì pure per azzannare il cuore di Turatello. L’associazione deriva dal fatto che, come Barra, anche O’ Maestrale di Gomorra 4 ha scontato una lunga pena in carcere. E molti gli hanno voltato le spalle e probabilmente ha perso il potere di un tempo.
C’è però chi ritiene che O’ maestrale sia lo stesso Ciro Di Marzio o un Boss mafioso potente al quale Genny ha chiesto aiuto per riprendersi “tutt chell ca è o suojo”.
Ad inizio giugno, nuove indiscrezioni danno come attore che interpreta O’ Maestrale Mimmo Borrelli. A dare ossigeno a questa tesi il fatto che, come riporta MoviePlayer, una foto dal set della nuova stagione di Gomorra – La Serie pubblicata da Sky ha mostrato Mimmo Borrelli insieme a Salvatore Esposito.
In occasione di un’intervista, il drammaturgo ha ammesso che il progetto lo abbia conquistato e che non interpreterà certo un professore di filosofia. Pur non confermando però che interpreterà proprio O’ Maestrale. Ha però confermato la somglianza tra quest’ultimo e un personaggio come Pasquale Barra.
Azzurra muore in un attentato?
Sul sito Torresette è apparsa una anticipazione clamorosa: Azzurra, la moglie di Genny, morirebbe in un attentato. L’articolo è poi stato rimosso. Che qualche ben informato abbia voluto dare una clamorosa soffiata? O è solo una invenzione acchiappa click? In effetti, un epilogo del genere per la moglie del Boss potrebbe essere plausibile.
L’immortale: trama
Come detto, L’immortale funge da ponte tra la Quarta serie e la Quinta in arrivo. Il film si apre con Ciro Di Marzio rinvenuto dalle acque, ancora vivo. Dato che il proiettile si è fermato ad un centimetro dal cuore. A conferma del suo soprannome.
Viene così portato da Don Aniello Pastore in Lettonia, precisamente nella capitale Riga. Per curare i rapporti con i clan russi locali suoi alleati. Qui ritrova Bruno, una persona che ha segnato la sua infanzia e la sua vita. Il film è un ripetuto flashback tra passato e presente, mostrandoci anche la vita di Ciro fin dal terremoto dell’Irpinia del 1980, che gli sottrasse già tutto ancora in fasce.
Ciro viene in un certo senso adottato da Bruno e Stella, ma la vita gli volta ancora una volta le spalle. E dopo tanti espedienti, ancora adolescente, corre verso Secondigliano dove conosce il giovane Attilio. Che lo presenta a Don Pietro Savastano (che però non viene mostrato). A Riga però, Ciro si trova in mezzo a una guerra malavitosa che non è la sua. Con i clan russi da un lato che detengono il controllo del traffico della droga in Lettonia, e dall’altro quelli lettoni, che lottano per affermare la supremazia criminale nella propria terra.
Inoltre, proprio il ritrovato Bruno finisce per tradirlo. Ma Ciro se la cava ancora una volta. Il film si chiude con quest’ultimo che riceve in regalo la testa mozzata di Don Aniello, come a chiudere l’ultima porta sulla vecchia camorra. Il regalo gli è stato offerto da Genny Savastano, pronto a fare di nuovo una guerra insieme a lui. Ad interpretare Ciro, ovviamente, Marco D’Amore. Anche sceneggiatore del film, come fatto in alcune puntate di Gomorra 4.
Aureliano Adami sarà presente in Gomorra 5?
Anticipazioni Tv parla di una possibile presenza di Aureliano Adami di Suburra nella quinta stagione della popolare serie girata a Napoli. Come sarebbe possibile? I rumors parlano in realtà di pochi minuti, al massimo una puntata. Ma l’idea già stuzzica i fan di entrambe le serie. Infatti, da quando Netflix è approdato su Sky, le voci sulla partecipazione di Aureliano Adami in Gomorra 5 sono moltiplicate.
L’altrettanta fortunata serie romana è trasmessa su Netflix, mentre Gomorra su Sky Atlantic. Con l’unione delle due piattaforme su Sky Q, la possibilità di vedere i due protagonisti insieme diventerebbe molto alta.
In una ipotetica trama, l’incontro tra Genny Savastano – interpretato in tutte le serie da Salvatore Esposito – e Aureliano Adami – interpretato a sua volta dal bravissimo Alessandro Borghi – potrebbe avvenire a causa della latitanza del primo. Il quale, tra le sue fughe, potrebbe raggiungere Ostia dove chiederebbe aiuto proprio ad Adami. Certo, non è facile credere a questo rumor giacché, come sa bene chi ha seguito Suburra, Aureliano Adami alla fine della serie muore. Ma il fatto che le due case di produzione collaboreranno per una serie sulla mala milanese degli anni ’70, dà ancora ossigeno a questa tesi.
Gomorra 5, dove è stato girato?
Dove è stato girato Gomorra 5? Napoli ha fatto da palcoscenico per le riprese della fortunata serie tv. Dopo lo splendido Lungomare partenopeo e il Centro Direzionale, tocca allo scenario suggestivo delle banchine e dell’ex Fabbrica Corradini, a San Giovanni a Teduccio. Tra le zone interessate anche l’area dei Cantieri Partenope e la banchina 32.
Le prime scene della serie sono state invece girate nella location del film L’immortale, ovvero la capitale della Lettonia, Riga. Proprio perché, come detto, si vuole creare un continuum con il lungometraggio.
Una foto pubblicata dal sempre attivo sui Social Salvatore Esposito, ha il sapore retrò. E non solo per il colore bianco e nero. Infatti, si tratta della location di una scena molto importante della prima serie. Dove Genny Savastano prova ad uccidere la sua prima vittima, il povero Felice, incalzato da Ciro che tenta di iniziarlo alla vita criminale, per volere di suo padre.
Genny. che inizialmente ricordiamo essere introverso e non certo lo spietato boss che diventerà dalla seconda serie, non riuscirà ad ucciderlo al primo colpo. E toccherà a Ciro dargli il colpo di grazia, fingendo col padre che è stato proprio Genny.
Quindi, anche Scampia torna tra i luoghi dove sta venendo girato Gomorra 5. Il 18 gennaio è stata pubblicata una foto della troupe a Marcianise, in provincia di Caserta. La seguente.
L’attore e regista casertano ha guidato i colleghi nella città ai confini con Napoli, dove fino a notte inoltrata, saranno girate alcune scene della nuova serie. Precisamente, saranno girate nello storico palazzo Grauso Tartaglione, in via Novelli.
Orgoglioso il sindaco di Marcianise Antonello Velardi: “Gioca in casa, è marcianisano per parte di madre. Vince Marcianise. Si gira fino a notte fonda, Marco respira per una sera aria di casa”.
Il primo febbraio ancora il casertano fa da palcoscenico alle riprese di Gomorra 5. Nella fattispecie Recale, dove, come riporta Il Mattino, a Villa Porfidia è stato infatti allestito un set nella corte e nel giardino.
Il 4 gennaio alcune scene sono state girate nel mercato ortofrutticolo di Casalnuovo, comune in provincia di Napoli. Si è intravista la scena del furto di un camion pieno di frutta con tanto di intervento della polizia. Nonché scene di spaccio di droga tra gli stand del mercato.
Il 12 febbraio le riprese si sono girate ai Ponti Rossi, nel cuore della città di Napoli, dove è stato costruito dal nulla un enorme Luna Park gonfiabile.
Anche Castellammare di Stabia diventa set di Gomorra. A sceglierla è stato il regista Claudio Cupellini, dopo un sopralluogo con i collaboratori della Cattleya. In particolare, ad interessare il regista sono le banchine di Marina di Stabia e di alcuni capannoni attualmente dismessi, all’interno del porto turistico della periferia nord della città. Non è ancora chiaro quali scene saranno girate lì, come in tutti i casi precedenti del resto. Ma dovrebbero esserci entrambi i personaggi di spicco: Salvatore Esposito (come noto Genny Savastano) e Marco D’Amore (Ciro Di Marzio).
Anche Villa Literno è stata scelta per girare alcune scene della serie. Per l’occasione, la strada prescelta è stata blindata per evitare che occhi indiscreti potessero guardare le sequenze e far trapelare importanti novità.
Nella notte del 10 maggio la troupe si è recata in zona Somma Vesuviana, con conseguente chiusura al traffico in via Santa Maria del Pozzo e via Pino Amato.
Gomorra 5, scene in anteprima
Intanto, cominciano anche a trapelare le prime scene in anteprima del girato della serie. A parte i brevi video o i selfie dei protagonisti dal set. Questo è un video postato dal profilo ufficiale di Gomorra 5 su Twitter. Breve, certo, ma che ha già mandato in delirio i tanti fan. Raggiungendo quasi 170mila visualizzazioni in 2 giorni.
Il profilo ufficiale di MoviePlayer su Youtube ha invece pubblicato questo interessante video. Ecco la parte relativa al backstage:
Anche Tony Servillo in Gomorra 5?
Sul web stanno anche circolando dei rumors che vorrebbero la partecipazione di Tony Servillo in Gomorra 5. Non ci sono né conferme né smentite ufficiali per adesso. E sembrano più voci per alimentare l’interesse verso la serie. Anche se non ne ha particolarmente bisogno.
Come ricorderete, Tony Servillo figura tra i protagonisti della trasposizione cinematografica del libro di Saviano del 2008. Lì interpretava l’imprenditore Franco, che si poneva da intermediario tra le imprese del Nord e le ditte campane addette allo smaltimento dei rifiuti. Facendo anche da mentore al giovane collaboratore Roberto.
Questa anticipazione è invece poco probabile, perché non sono emerse ulteriori notizie a riguardo.
In Gomorra 5 un corteggiatore di Uomini e donne?
Nel cast di Gomorra 5 anche un corteggiatore di Uomini e donne: Michele Dentice, che nel dating show di Maria De Filippi si era fatto notare per il suo rapporto con Roberta Di Padua.
Come riporta Every Eye, Dentice aveva deciso di lasciare il programma senza aver trovato l’amore ma nelle ultime ore è stato lui stesso a confermare l’inizio di una nuova avventura professionale.
Dentice ha pubblicato su Instagram una foto che lo ritrae con Salvatore Esposito sul set di Gomorra – La Serie.
Ecco il post:
Gomorra 5: Genny Savastano morirà?
Il 16 maggio, sul suo profilo Instagram, l’attore Salvatore Esposito che come noto interpreta Genny Savastano ha pubblicato un post nel quale, tra le altre cose, “diceva addio” al suo personaggio.
Ciò ha dato adito anche a varie ipotesi e speculazioni, tra chi, in quelle parole ci vede un messaggio subliminale. Ossia, che Genny alla fine morirà.
Probabilmente, invece, si tratta semplicemente di un saluto che Esposito ha voluto dedicare non solo a quel Genny che interpreta ormai da quasi 10 anni, ma a tutta la serie Gomorra che lo ha lanciato al grande pubblico.
Ecco il post:
Gomorra 5, trailer ufficiale
Ecco il primo trailer ufficiale di Gomorra 5:
Riassunto Gomorra la serie
Questo video è una discreta sintesi delle prime 3 serie di Gomorra.
Un video riassuntivo di Gomorra 4 non c’è ancora, ma questo riassume tutte le morti di Gomorra 4.