Curiosità

Google celebra l’attore Alan Rickman col doodle di oggi

Il doodle di oggi celebra l’attore inglese Alan Rickman. Con una voce profonda e magnetica e un fascino infinito, è noto per le sue magiche interpretazioni in film come Harry Potter e Die Hard . In questo giorno del 1987, Rickman si è esibito in “Les Liaisons Dangereuses” , un’opera teatrale di Broadway che è stata determinante per il lancio della sua carriera.

Google celebra Alan Rickman col doodle di oggi

Alan Rickman è nato il 21 febbraio 1946 a West London, in Inghilterra. Pittore naturale, Rickman si interessò a diverse forme d’arte dopo essere stato incoraggiato dai suoi insegnanti e dalla sua famiglia. Era particolarmente preso dalla recitazione. Dopo aver recitato in recite scolastiche, ha guadagnato una borsa di studio per continuare a perseguire questo interesse alla Latymer Upper School di Londra.

Dopo la scuola secondaria, Rickman ha studiato graphic design al Chelsea College of Art and Design e al Royal College of Art. Dopo la laurea, ha avviato una società di design con intimi amici del college mentre partecipava al gruppo amatoriale Court Drama Club. All’età di 26 anni, Rickman ha lasciato la sua compagnia e ha deciso di dedicarsi seriamente alla recitazione, guadagnandosi un posto alla RADA, una delle scuole di recitazione più prestigiose al mondo.

Alcuni anni dopo, è entrato a far parte della Royal Shakespeare Company, dove è apparso in The Tempest e Love’s Labour’s Lost . Ha raggiunto l’oro nel 1985 quando ha interpretato l’antieroe Le Vicomte de Valmont nella commedia Les Liaisons Dangereuses (Dangerous Liaisons). Dopo aver ottenuto una nomination ai Tony per la sua interpretazione, ha iniziato a ricevere offerte per recitare nei film.

La carriera di Rickman

Nel 1988, Rickman ha interpretato il ruolo della mente criminale Hans Gruber nel film Die Hard . Il personaggio è ora considerato uno dei cattivi più iconici della storia del cinema. Il successo del film ha portato Rickman a interpretare ruoli antagonisti simili in film come Robin Hood: Prince of Thieves . La sua traiettoria di carriera è continuata per tutti gli anni ’90 con ruoli in Sense and Sensibility (1995) e Rasputin: Dark Servant of Destiny (1996), quest’ultimo per il quale ha ricevuto un Emmy e un Golden Globe.

Nel 2001, Rickman ha recitato in Harry Potter e la pietra filosofale nel ruolo di Severus Piton che ha rubato la scena. La sua interpretazione intimidatoria, spaventosa e accattivante lo ha visto recitare nei seguenti sette film di Harry Potter , diventando una sensazione internazionale.

Nel corso della sua carriera, Rickman ha ricevuto numerose nomination e premi per la recitazione e ha anche diretto tre commedie e due film. È ricordato per i suoi ruoli iconici sullo schermo, la sua filantropia e la sua natura gentile e sensibile fuori dallo schermo

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio