Google down: classroom non funziona. L’app più gettonata per la didattica a distanza ha smesso di funzionare in seguito ad un “blackout” del motore di ricerca più gettonato. Diversi studenti, in tutta Italia, sono stati costretti a sospendere le lezioni a distanza. Sui social, si è rapidamente diffusa la notizia falsa di un attacco hacker al sistema.
Google classroom non funziona: didattica a distanza in tilt
È bastato qualche minuto per mandare in tilt tutto il mondo. Oggi, 14 dicembre 2020, per un’ora le applicazioni più utilizzate su Google, tra cui Youtube e Gmail, hanno smesso di funzionare. Ancora non sono state rese note le motivazioni del disservizio che ha colpito milioni di utenti in tutto il mondo.
Migliaia le segnalazioni sui social da parte degli utenti: su Twitter è diventato virale in un batter d’occhio hashtag #googledown. Anche il sito DownDetector ha certificato il mancato funzionamento di Google.
Non è stato un attacco hacker
In seguito ai malfunzionamenti della piattaforma Google Meet si sono diffuse online delle schermate che riportano messaggi di errore alternativi a quello normalmente allegato ai problemi della piattaforma. A dispetto delle tesi avanzate e suggerite negli stessi messaggi, dietro alle operazioni non si cela nessun attacco hacker contrario alla didattica a distanza.